SARDEGNA IN MOTO: UN LUNGO E BELLISSIMO ITINERARIO

SARDEGNA IN MOTO: UN LUNGO E BELLISSIMO ITINERARIO

Girare la Sardegna a bordo delle due ruote rappresenta un’esperienza davvero unico, sia in solitaria che in gruppo. Oggi vogliamo proporvi un possibile itinerario da fare in moto.  

Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione non c’è niente di meglio che percorrere le strade della nostra Isola in moto, a diretto contatto con la natura meravigliosa, lontani dal traffico e godendo di tutte quelle sensazioni che solo la due ruote sono in grado di regalare. Immaginate solo quanto può essere bello volare in sella alla vostra moto una terra ricca di così tanti punti di interesse come la Sardegna, dalle bellezze naturali ai siti storico-artistici, le spiagge, il divertimento, la libertà. Non ci resta che decidere quale itinerario percorrere.

Il nostro itinerario inizia da Porto Torres, dove i turisti possono sbarcare dalla nave a bordo della proprio moto. Da lì, si parte subito per visitare Stintino (tappa obbligatoria alla spiaggia La Pelosa) e poi – se possibile – una bella tappa nell’incredibile isola dell’Asinara, con la sua natura selvaggia. Iniziamo a scendere e passando dalle incredibili strade costiere – che sono le vere protagoniste di questo tour in moto – andiamo alla scoperta di due perle della costa nord occidentale: Alghero e Bosa

Continuando a scendere le tappe non possono che essere a S’Archittu, alla Penisola del Sinis e alla spiaggia di Is Arutas (la celebre spiaggia dei “chicchi di riso”). Una visita alla città di Oristano è d’obbligo per poi continuare a scendere fino alla Costa Verde, dove godersi le meraviglie industriali delle miniere di Montevecchio che portano alle incredibili dune di Piscinas, il deserto della Sardegna. Uno spettacolo davvero unico. 

Continuando a scendere si arriva in una delle zone più antiche dell’Isola: il Sulcis Iglesiente. Esperienza unica è quella di percorrere la strada litoranea che dalla Costa Verde porta fino ad Iglesias, passando per Buggerru e Nebida, che regala panorami davvero mozzafiato. Tappa nella città di Iglesias e poi si riparte fino all’estremo sud, per visitare le due incredibili isole dell’arcipelago del Sulcis: Sant’Antioco e San Pietro (Carloforte)

A questo punto si prosegue, passando per la strada costiera che inizia a risalire dalla parte opposta. Passiamo per fare una visita veloce al borgo antico di Tratalias e poi continuiamo fino alla immensa e meravigliosa spiaggia di Porto Pino, ammirando le sue dune. Proseguendo si arriva fino alla costa di Domus de Maria e alle spiagge di Chia. Risaliamo quella costa – le spiagge da vedere sono tante, avrete solo l’imbarazzo della scelta – fino ad arrivare a Cagliari, il capoluogo della Sardegna, una città da visitare e vivere il più possibile. Lasciandoci alle spalle la grande città, l’itinerario continua percorrendo il litorale del Poetto e di Quartu Sant’Elena, dirigendoci verso la costa sud dell’Isola, fino a giungere in quella perla che è Villasimius, con le sue incredibili spiagge dal mare cristallino. Da qui risaliamo lungo la costa – con dei panorami che sono veramente stupendi – fino ad arrivare a Costa Rei, altra località meravigliosa (una puntata allo Scoglio di Peppino è d’obbligo). Continuando nella nostra risalita lungo la costa, dopo una sosta per vedere Bari Sardo, si giunge in una zona che viene da tutti indicata come quella dove ci sono forse le spiagge più belle della Sardegna: siamo in Ogliastra e le spiagge sono quelle di Baunei e del golfo di Orosei: da Cala Goloritzé a Cala Mariolu, da Cala Luna a Cala Sisine, ma sono tantissimi gli arenili da vedere. Una visita alla località turistica di Cala Gonone è obbligatorio.

Lasciandoci alle spalle queste spettacolari località, facciamo una sosta all’interno con un salto a Nuoro e torniamo poi sul litorale con sosta alla spiaggia di Berchida e poi fino alla costa di Posada, il cui borgo antico è assolutamente da visitare. Adesso l’itinerario continua arrivando fino al nord est della Sardegna: le spiagge di Budoni, San Teodoro con la spiaggia La Cinta, una visita alla città di Olbia e poi dritti in Costa Smeralda, a vedere Porto Rotondo e Porto Cervo, con tutte le sue meravigliose spiagge. 

Siamo all’ultima parte del nostro lungo itinerario in moto. Non ci rimane che percorrere il tratto sulla costa nord della Sardegna. Raggiungiamo Palau e da lì prendiamo un traghetto per arrivare direttamente a La Maddalena, l’incredibile arcipelago fra i più belli del mondo, la cui bellezza non ha certo bisogno di presentazioni. Tornati sulla costa nord dell’Isola, proseguiamo con una sosta all’Isola dei Gabbiani (Isuledda) e poi dritti a Santa Teresa di Gallura (con un salto a Capo Testa). Continuando “on the road” troveremo Costa Paradiso (di nome e di fatto) e poi la località turistica Isola Rossa. Continuiamo a percorrere quella costa fino ad arrivare in uno dei luoghi più belli della Sardegna: la meravigliosa Castelsardo, la cui visita è d’obbligo. Da qui. sempre percorrendo la costa e visitando le spiagge della zona, possiamo deviare per fare un salto a Sassari. Da lì si torna nella vicina Porto Torres, dove il nostro itinerario finisce.

Un itinerario fantastico, lungo, che tocca tutte le meraviglie più belle delle coste della Sardegna e percorre tutte le strade costiere più belle dell’Isola. Un itinerario che – siamo sicuri – tutti gli amanti dei viaggi in moto considereranno fra i più belli che abbiano mai fatto.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading