PONTI E FESTIVITA’ 2022, IL CALENDARIO: LE DATE PER VISITARE LA SARDEGNA

PONTI E FESTIVITA’ 2022, IL CALENDARIO: LE DATE PER VISITARE LA SARDEGNA

Questo 2022 sarà un anno con un numero maggiore di ponti rispetto al 2021. In base al calendario, ecco quando conviene partire e i giorni a disposizione per visitare la nostra Sardegna e quali sono le destinazioni ideali nell’Isola in base al periodo. 

Il nuovo anno inizia proprio con il ponte dell’Epifania, di ben quattro giorni (con un solo giorno di ferie dal lavoro, il 7 gennaio), ideale per una piccola vacanza di quattro giorni. Un weekend lungo a gennaio in Sardegna è ideale per visitare i luoghi di montagna dell’Isola; qualche giorno a Fonni o nel Nuorese, magari visitando le stazioni sciistiche della Sardegna (Bruncu Spina, Monte Spada…). Potrebbe essere anche l’occasione per un soggiorno alle terme., a Sardara o a Fordongiuanus.

Pasqua e Pasquetta 2022 quest’anno cadranno il 17 e 18 aprile, naturalmente di domenica e lunedì. Il periodo è perfetto per organizzare un’escursione nella natura, visto che di solito il meteo in Sardegna è benevolo in quel mese. Nell’Isola c’è solo l’imbarazzo della scelta per un’uscita in mezzo alla natura, un bel trekking nei tanti sentieri della nostra regione, magari in Ogliastra o lungo i percorsi minerari del Sulcis Iglesiente. Sono giorni ideali anche per festeggiare in uno dei tanti agriturismo della Sardegna

Per il primo weekend lungo di primavera si dovrà attendere il 25 aprile, in quanto l’Anniversario della Liberazione d’Italia cadrà quest’anno di lunedì, quindi, meteo permettendo, si potrà organizzare una vacanza primaverile di tre giorni. Consigli? Visitare i tanti siti archeologici o i musei della nostra Isola. O magari trascorrere un breve soggiorno in qualcuna delle cittadine più belle della Sardegna (e loro dintorni): da Alghero a Castelsardo a Bosa, o magari l’isola di Sant’Antioco e Carloforte

Il primo ponte veramente “caldo” sarà quello pre-estivo del 2 giugno, che cadrà di giovedì e con un solo giorno di ferie (venerdì 3 giugno) si potranno avere ben quattro giorni di vacanze e programmare una mini vacanza, iniziando magari ad andare al mare. Un’idea? Perché non scegliere delle località di mare dove visitare le spiagge più belle della Sardegna in un periodo in cui sono ancora poco affollate e decisamente più godibili. Allora perché non programmare un tour delle spiagge: la Costa Smeralda, Stintino e La Pelosa, le spiagge dell’Ogliastra, Is Arutas e l’Oristanese, Costa Rei e Villasimius…avete solo l’imbarazzo di scegliere la zona che volete. 

Non ci tratterremo sull’estate – a parte per dire che Ferragosto nel 2022 cade di lunedì – in quanto la stagione estiva in Sardegna è piuttosto piena di cosa da fare e di luoghi da scoprire. Dopo lo vacanze estive, dovremo attendere fino a novembre per un’altra piccola vacanza: il 1° novembre, festa di Ognissanti, cade di martedì, di conseguenza con un solo giorno di ferie (il 31 ottobre) potremo avere altri quattro giorni di vacanza. Può essere l’occasione per un altro soggiorno alle terme o per visitare le foreste della nostra Isola, in un periodo meraviglioso come l’autunno. Senza dimenticare le tante iniziative di questa stagione, prima fra tutte “Autunno in Barbagia”.

Nell’ultimo mese dell’anno, l’8 dicembre 2022 cadrà di giovedì e, anche in questo caso,  con un solo giorno di ferie (venerdì 9 dicembre) sarà possibile allungare il weekend e organizzare una vacanza, magari in una località di montagna dell’Isola. Il 25 dicembre 2022 cadrà di domenica. Il periodo natalizio è ideale per visitare dei luoghi che si vestono a festa tra luci e decorazioni, come Cagliari e il suo centro, ma anche la splendida Alghero, meravigliosa in questo periodo.

Calendario completo dei ponti, festività e delle vacanze nel 2022

1° gennaio 2022 – sabato
Epifania 2022 – giovedì
Carnevale 2022 – martedì 1° marzo 2022
Pasqua 2022- domenica (17 aprile)
Pasquetta 2022 – lunedì (18 aprile)
25 Aprile 2022 – lunedì
1° Maggio 2022 – domenica
2 Giugno 2022- giovedì
15 agosto 2022 – lunedì
1° novembre 2022 – martedì
8 dicembre 2022 – giovedì
25 dicembre 2022 – domenica
26 dicembre 2022 – lunedì
31 dicembre 2022 – sabato
1° gennaio 2023 – domenica

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading