I CENTRI PIU’ SUGGESTIVI IN ITALIA, FAMOSI PER I LORO VINI: UNO IN SARDEGNA

I CENTRI PIU’ SUGGESTIVI IN ITALIA, FAMOSI PER I LORO VINI: UNO IN SARDEGNA

Il celebre sito Dove, il portale che si occupa di viaggi e turismo del Corriere della Sera, ha pubblicato un bell’articolo dedicato ai “Borghi del Vino”, ossia i piccoli centri più suggestivi in Italia, famosi per i loro vini.  

Ce ne sono di particolarmente celebri e di poco conosciuti. Alcuni sono ogni anno meta di turisti da ogni parte del mondo. Altri invece sono approdo di appassionati della zona o poco più. Sono i borghi del vino, centri più o meno importanti legati indissolubilmente al prodotto delle loro campagne e delle loro colline. Una meraviglia che, bottiglia dopo bottiglia, ne racconta la storia, ne esalta la tradizione, ne esporta la sostanza.

Comincia così l’articolo di Dove dedicato ai piccoli borghi italiani celebri – oltre che per la loro bellezza – anche per le loro produzioni vinicole.

Barolo, Montalcino, Conegliano sono solo i nomi più famosi: paesi che si identificano con le loro denominazioni vitivinicole. Ma anche altri centri meno noti meritano una visita, sia per un buon bicchiere, sia per i loro tesori storico-artistici.

Tra questi centri, c’è anche la Sardegna, rappresentata da uno dei centri più belli e suggestivi dell’Isola, celebre anche per i suoi vini e le sue cantine. Stiamo parlando di Alghero, la cittadina del nord ovest sardo, che viene così descritta nell’articolo:

Capitale della Riviera del Corallo, che prende il nome dal pregiato corallo rosso che popola il suo mare, Alghero è anche conosciuta come la piccola Barcellona. Nella cittadina del sassarese una parte dei suoi abitanti parla infatti la lingua catalana nella variante algherese. Spiagge con sabbia fine e scogliere accarezzate dalle acque blu caratterizzano quella che è una delle più belle località della Sardegna, che presenta un suggestivo borgo antico al quale si approda varcando l’antico accesso alla città, la Torre di Porta Terra.

Il groviglio di vicoli del centro storico regala scorci mozzafiato ed è costellato di botteghe, atelier e boutique dove acquistare gioielli di corallo e tipicità dell’enogastronomia locale, tra cui una buona bottiglia di Alghero Doc, bianco, rosso e rosato prodotto nella zona di Alghero e nella provincia di Sassari. Ottimo il bianco frizzante da abbinare con l’aragosta, tipicità locale, cotta per una ventina di minuti in acqua bollente, tagliata a pezzi grossi e servita su un letto di cipolle, pomodori e rucola e condita con limone, olio, sale e pepe.       

Per leggere l’articolo completo e scoprire tutti i piccoli borghi d’Italia celebri anche per i loro vini non dovete fare altro che CLICCARE QUI

LO STAFF