10 LIBRI AMBIENTATI IN ITALIA DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE: C’E’ ANCHE LA SARDEGNA

10 LIBRI AMBIENTATI IN ITALIA DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE: C’E’ ANCHE LA SARDEGNA

Il celebre portale turistico Zingarate.com, fra i più seguiti in Italia, ha dedicato un articolo ai libri ambientati in Italia da leggere assolutamente, tra questi ce n’è anche uno ambientato in Sardegna.  

Ogni viaggio comincia con un piccolo passo, ma in certi casi serve ancora meno, basta allungare la mano verso lo scaffale della libreria di casa e scegliere tra i titoli presenti. Leggere resta da sempre uno dei modi più potenti di viaggiare e l’immaginazione il treno più veloce su cui salire. In più dentro le storie si possono trovare anche diversi spunti per andare alla ricerca dei luoghi descritti tra le pagine e dare un panorama reale alle parole. Molto spesso le ambientazioni giocano un ruolo di fondamentale importanza dentro l’architettura di una storia, al pari dei personaggi, le città, le strade i paesaggi regalano suggestioni, colori ed emozioni che sono parte integrante delle storie narrate. Per questo dalla libreria di Zingarate abbiamo scelto una selezione di 10 libri ambientati in Italia per ritrovare tra le pagine ingiallite personaggi e luoghi da andare a trovare come fossero vecchi amici.

Questo l’incipit del bell’articolo che ci porta in un vero e proprio viaggio da nord a sud dell’Italia, attraverso le pagine di 10 capolavori letterari, che portano i lettori alla scoperta di ambientazioni e luoghi davvero unici. Si va dai libri della saga de “L’amica geniale” (Napoli) a “La luna e i falò” (Langhe) passando per “Il giardino dei Finzi Contini” (Ferrara) e via via gli altri. Tra questi 10 libri da leggere assolutamente ce n’è anche uno ambientato in Sardegna e non poteva essere che uno dei capolavori della più autrice scrittrice sarda, Grazia Deledda. Si tratta di “Canne al Vento”, il capolavoro dell’autrice sarda, premio nobel per la letteratura. Così si legge nell’articolo:

Il romanzo della scrittrice sarda Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1927, racconta la storia  di un umile contadino di nome Efix che lavora nell’ultimo podere rimasto alle tre sorelle Pintor, una famiglia nobile ormai caduta in disgrazia. Mentre Efix cerca di espiare i propri peccati e insieme risollevare le sorti della famiglia Pintor le parole dell’autrice proiettano il lettore in una dimensione mitica fatta di colline animante da folletti, notti di luna piena di una Sardegna a tratti esotica e primitiva dove la fusione tra gli uomini e l’aspra terra espone i protagonisti ai capricci del destino proprio come canne al vento.

Il romanzo si volge nella Sardegna nord-orientale, nella zona delle Baronie creando una suggestione letteraria dei luoghi descritti dentro una terra magica e antica. Il paese al centro della vicenda è un piccolo borgo sardo nei pressi di Nuoro detto Galtellì nel romanzo chiamata Galte, ma la Deledda ci fa seguire il personaggio di Efix anche nel suo peregrinare tra le località di Orosei, Dorgali, Mamoiada, Sarule, Orani, Fonni e Bitti.

Per leggere l’articolo completo e scoprire tutti i 10 libri ambientati in Italia da leggere assolutamente CLICCATE QUI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading