MORTE FILIPPO EDIMBURGO: ECCO IL VIDEO DEI REALI INGLESI A CAGLIARI NEL 1961

MORTE FILIPPO EDIMBURGO: ECCO IL VIDEO DEI REALI INGLESI A CAGLIARI NEL 1961

Ieri la notizia della morte del principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta, all’età di 99 anni. Lo sapete che i due reali inglesi sbarcarono nel capoluogo sardo 60 anni fa.  

Esattamente il 29 aprile 1961, il principe con la regina del Regno Unito sbarcarono a Cagliari. La tappa doveva essere una breve sosta di un paio d’ore del viaggio in Italia dei sovrani d’Inghilterra, tra l’atterraggio all’aeroporto militare di Decimomannu e la ripartenza dal capoluogo a bordo del lussuoso panfilo reale Britannia. Un guasto ai motori fece però in modo che i reali si trattenessero in città fino al giorno dopo. La visita aveva suscitato l’entusiasmo dei sardi, accorsi in migliaia per accogliere la regina Elisabetta e il suo principe, allora quasi quarantenne. 

Ieri, nel giorno della scomparsa del principe Filippo, la compagnia aerea British Airways lo ha ricordato su Facebook proprio con la foto della coppia reale all’imbarco del volo per la Sardegna. Atterrarono nell’Isola intorno alle 16, sotto una pioggerellina molto british: “Dopo mesi di cielo crudelmente limpido, l’Isola del sole ha accolto sua maestà la Regina Elisabetta II e il principe Filippo con acqua e vento”: queste le parole sull’Unione Sarda di Giuseppe Fiori, una delle grandi firme storiche del quotidiano. Il suo racconto è chiaramente molto incentrato sulla regina (allora 35enne), il principe Filippo viene descritto con una bombetta in mano e con un “vestito di blu, la camicia bianca a righine azzurre, la cravatta color sangue di bue”. Nonostante il maltempo, tantissima gente si era radunata lungo il percorso del corteo da Decimomannu, e davanti al Municipio l’auto della regina era stata letteralmente circondata. Il sindaco Giuseppe Brotzu pronunciò il suo discorso di benvenuto in una scomoda posizione, chino attraverso lo sportello semiaperto della vettura, da cui la Regina non poteva uscire per via della pioggia. Dopo il bagno di folla in via Roma, i due sovrani salirono subito a bordo del Britannia e non misero più piede sul suolo sardo. Mentre la mattina successiva lo yacht lasciava Cagliari, racconterà il giorno dopo ‘L’Unione Sarda’, i giornalisti e le persone dalle barche vicine “hanno potuto vedere per qualche minuto sulla passeggiata di poppa la regina Elisabetta e il principe Filippo, che osservavano con i binocoli il panorama della città, digradante sul mare”. Ecco, di seguito, il video di quella giornata:

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading