LO SAPETE CHE IN SARDEGNA C’E’ UNO DEI GIARDINI PIU’ BELLI D’ITALIA?

LO SAPETE CHE IN SARDEGNA C’E’ UNO DEI GIARDINI PIU’ BELLI D’ITALIA?
In Sardegna c’è un giardino di tulipani che non ha nulla da invidiare ai più bei parchi in Olanda.  

Parliamo del Giardino di Turri, chiamato Beranu Froriu, che si trova appunto a Turri, in località Molinu, in Marmilla, pieno Medio Campidano.

Tra le tante colline verdeggianti di questo pezzo di Sardegna sorge questo incredibile giardino – giudicato fra i più belli d’Italia – nel quale, ogni anno, fioriscono più 300mila tulipani, di sette diverse varietà con mille colori e sgargianti sfumature. Il periodo migliore per visitarlo è certamente la primavera, quando i fiori fioriscono e il giardino diventa una vera e propria gioia per gli occhi. In questa stagione, passeggiare tra i vialetti di questo giardino fiorito è davvero un’esperienza unica. La Sardegna non è la regione asciutta che molti pensano, probabilmente perché l’hanno visitata solo nella stagione estiva, la più calda e arida. In Primavera l’Isola fiorisce e diventa verde e colorata. 

Ma da dove nasce questo bellissimo giardino di tulipani in Sardegna? Dal sogno del suo proprietario, Michelangelo Galitzia, che dopo aver visitato quelli che sono ritenuti i giardini di tulipani più belli del mondo, in Olanda, a Keukenhof, ha deciso di provare a realizzare un giardino che si avvicinasse a quella bellezza, nella sua terra. Decise così di impiantare il primo campo sperimentale di tulipani in Sardegna e aprirlo al pubblico. I visitatori possono cogliere e acquistare i tulipani da portarsi a casa (il campo di raccolta è sulla collina, dove si possono ammirare anche degli ulivi secolari), ma è anche possibile aderire all’iniziativa “Adotta un tulipano”, che consente di ritirare un vaso di fiori già pronto e il biglietto di ingresso al giardino. Nel periodo dell’anno in cui i tulipani non sono fioriti è comunque possibile ammirare tante altre varietà di fiori, dai profumatissimi narcisi agli anemoni, dai ranuncoli ai gerani insieme a più di 400 varietà di rose, al viale delle erbe aromatiche fino alla passeggiata nell’originale percorso letterario, i cui pannelli riportano tanti versi celebri dedicati ai fiori e alla natura.

Naturalmente, il Giardino di Turri è nella lista dei Grandi giardini italiani, un’idea venuta vent’anni fa a un inglese doc e amante dei giardini, Judith Wade, con lo scopo di fornire servizi di promozione ai proprietari e ai curatori dei più bei giardini visitabili in Italia e che pochi conoscevano. Visitare il Giardino di Turri è possibile dai primi di marzo ai primi di giugno, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (biglietto di ingresso intero 7 euro). Per visitare il sito del giardino CLICCATE QUI

LO STAFF

4 pensieri su “LO SAPETE CHE IN SARDEGNA C’E’ UNO DEI GIARDINI PIU’ BELLI D’ITALIA?

  1. Mi spiegate perchè il corpo del testo è formato da tag ? Lo sapete che dovreste usare questo tag solo per i titolo e le intestazioni ? A chi avete commissionato il sito ? Qualsiasi CMS lo formatterebbe meglio, qua è tutto in grassetto, fastidiosissimo da leggere, per favore potreste rivedere tutto il layout delle pagine ? Ci fareste un favore, e ci favorireste la lettura del vostro blog. Cordialmente.

      1. Sì scusi, il commento non consente tag html, quindi non si capisce bene cosa ho scritto perchè è stato cancellato in automatico.
        Il vostro post contiene, dove dovrebbe esserci un tag p di paragrafo, contiene invece tag h 4 acca 4, cioè di titolo. Dovreste sapere di cosa parlo, essendo voi i creatori di questo sito. Basta fare – guarda sorgente pagina, o – inspect element da google chrome, per rendersi conto della miriade di tag acca 4 che serve a fare esclusivamente i titoli, qua invece è utilizzato in tutto il corpo del testo, ecco perchè è tutto in grassetto, ve ne siete resi conto ? É fastidioso da leggere, e sicuramente non è SEO optimized, in quanto se voleste indicizzare i vostri contenuti, google o altri strumenti pensano che tutto sia un titolo. Non è questo il modo di fare le pagine, e ripeto, qualsiasi CMS aiuta a creare il layout html delle pagine in modo consono, e non scrivendo appunto tag titolo, acca 4, dove dovrebbe esserci il corpo del testo, non i titoli. Spero sia chiaro ! Seguo il vostro blog e mi piace molto, ma non ce la faccio piú a vedere questo carattere fuorviante. Chiedete consulto a chi conosce H T M L o fa siti web, saprebbe bene di cosa parlo. Ciao e grazie ! : )

      2. Ti ringraziamo per le tue osservazioni. In realtà non siamo creatori di siti né sviluppatori web, ma semplicemente un gruppo di amici a cui piace parlare della Sardegna, senza grandi competenze in materia di tag e programmazione.
        Cercheremo di fare meglio e risolvere questi problemi.
        Grazie mille 🙂

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading