INCREDIBILE: GUARDATE COSA STA SUCCEDENDO IN QUESTI GIORNI AL POETTO

INCREDIBILE: GUARDATE COSA STA SUCCEDENDO IN QUESTI GIORNI AL POETTO

Qualcosa di assolutamente inatteso sta accadendo in questi giorni nella spiaggia del Poetto, deserta a causa dell’emergenza Coronavirus.  

Nel lungo arenile ora deserto – da anni ormai calpestato e utilizzato perennemente, estate e inverno – tutto adesso sembra rinascere a nuova vita. La spiaggia del Poetto (diventata off-limits dallo scorso 9 marzo) “respira” e trae beneficio dalla costante assenza delle persone. 

A rivelarlo sono stati rilievi effettuati dal team di MedCoastLab, laboratorio specializzato istituito l’anno scorso e di cui fanno parte il gruppo di ricerca guidato da Sandro Demuro, docente di Geomorfologia costiera del dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’università di Cagliari, i Battellieri Cagliari e ‘Sardegna Progetta’, per studiare l’erosione dei litorali. “Il Poetto mostra quanto la sua natura sia potente e resiliente – ha affermato Demuro, che ha anche pubblicato sulla sua pagina Facebook le foto della spiaggia scattate durante i sopralluoghi – Le biomasse lasciate da dicembre 2019 hanno triplicato temporaneamente la spiaggia alla prima fermata. Hanno protetto la spiaggia e le infrastrutture nel periodo critico invernale. La mancanza, triste e forzata, di pressione antropica in queste ultime settimane ha permesso anche una copiosa sedimentazione di conchiglie: normalmente non durano neanche un giorno. Nell’emergenza di questi drammatici giorni un segnale positivo e incoraggiante di resilienza formidabile. Sta a noi sintonizzarci sulla frequenza di quel segnale e imparare la lezione”.

L’arenile di Cagliari e Quartu rifiorisce, tornano le conchiglie e la sabbia riprende i suoi spazi. Questa lunga emergenza dovuta al Coronavirus servirà quindi anche a donare più salute alla spiaggia più amata della Sardegna. Sicuramente una bella notizia, che di questi tempi non è male. 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading