OPPORTUNITÀ: ECCO COME APRIRE UN BED AND BREAKFAST IN SARDEGNA

OPPORTUNITÀ: ECCO COME APRIRE UN BED AND BREAKFAST IN SARDEGNA

Siete interessati ad aprire un bed and breakfast in Sardegna? Oggi vi spieghiamo come fare.  

Date le grandi potenzialità turistiche della nostra Isola, aprire un B&B può certamente essere un’idea imprenditoriale importante che, se ben gestita, può essere molto redditizia. Fondamentale è la scelta del luogo dove collocare il b&b: la Sardegna offre tante attrazioni, non solo sulle coste ma anche nelle altre zone (monti, siti archeologici, escursioni e trekking, ecc…). Il consiglio è di aprire l’attività nei centri più importanti dell’isola, possibilmente in prossimità di porti e aeroporti: a livello potenziale i luoghi più remunerativi dovrebbero essere Cagliari, Sassari, Olbia, Alghero, Porto Torres, Santa Teresa, Arbatax (o comunque in centri e paesi vicini a questi). Luoghi dai quali è anche facile spostarsi in auto senza problemi e poterci tornare in giornata.

Naturalmente, aprire questo tipo di attività è più facile per chi possiede già una casa o un appartamento, in quanto lo si potrà facilmente trasformare in bed & breakfast, ricavando delle camere da letto e aggiungendo uno o più servizi igienici. Per coloro che non possiedono già un edificio, si possono cercare dei bandi di finanziamento, spesso rivolti a precise categorie, come ad esempio i giovani disoccupati, di modo da usufruire di un capitale iniziale da investire. Un’altra opzione potrebbe essere richiedere un prestito presso un’istituzione creditizia. In questo caso, dovranno essere presentare non solo delle solide garanzie, ma anche un piano convincente, in grado di assicurare la sostenibilità finanziaria dell’attività.

Una volta scelto il luogo di apertura, sarà necessario ottenere le autorizzazioni finalizzate a gestire il servizio ed alloggiare gli ospiti. La normativa nazionale di riferimento è la legge 135 del 29 marzo 2001, che rimanda a sua volta ai diversi regolamenti regionali. Per questo motivo, si dovrà analizzare la relativa legge emanata della Regione Sardegna, per cui trovate le informazioni a QUESTO LINK. Dopodiché, è necessario recarsi presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive del territorio di pertinenza per ottenere la modulistica da presentare per avviare l’attività. Sarà quindi richiesto di classificare la struttura presso gli Uffici Turistici e le Autorità Pubbliche di Sicurezza, che dovranno monitorare il flusso degli ospiti. Naturalmente, dovranno essere rispettate tutte le disposizioni dei decreti regionali della Sardegna riguardo i B&B, considerando i tre gli elementi più rilevanti da considerare: quelli igienico-sanitari, quelli di natura urbanistico-edilizia e le condizioni di sicurezza. Secondo la legge 27/98 – DGR 1/6 del 2001, in Sardegna è possibile creare un B&B che abbia un numero massimo di camere pari a 3, mentre il numero di ospiti non potrà essere superiore alle 6 unità.

Una volta aperto il B&B, è necessario promuoverlo nella maniera migliore (la concorrenza è tanta), definire una strategia pubblicitaria efficace, avere un buon sito internet aggiornato e dotato di un sistema di prenotazione. Fondamentale anche un buon posizionamento nei principali motori di ricerca online e una presenza costante in tutti i social network, per avere un rapporto diretto con i potenziali ospiti. L’immagine che si offre vuol dire molto e sarò il vostro biglietto da visita.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading