UFFICIALE: LA SPLENDIDA CALA DOMESTICA E’ DI BUGGERRU, NON DI IGLESIAS

UFFICIALE: LA SPLENDIDA CALA DOMESTICA E’ DI BUGGERRU, NON DI IGLESIAS

Una delle spiagge più belle della Sardegna, la stupenda Cala Domestica, da anni era contesa tra i due comuni dell’Iglesiente.

La controversia è finalmente giunta a termine: la suggestiva località da sogno della costa del sud ovest della Sardegna è di Buggerru. Da anni lo ripetevano gli amministratori del piccolo comune costiero dell’Iglesiente, entrando spesso in polemica con quelli di Iglesias che rivendicavano l’appartenenza della spiaggia alla cittadina mineraria.

Adesso però la Regione ha sancito che Cala Domestica appartiene a Buggerru: la decisione definitiva si è avuta presso l’assessorato agli Enti locali, luogo in cui si è svolto un tavolo tecnico cui hanno preso parte Giorgia Cherchi, assessore all’Urbanistica del comune di Iglesias, e Laura Cappelli, sindaco di Buggerru. Proprio quest’ultimo aveva chiesto l’intervento degli Enti locali per dirimere una controversia che andava avanti da anni.

“Mi auguro che ora si possa scrivere la parola fine a questa annosa, e inutile, vicenda. – ha affermato Cappelli – Mi piace sottolineare, tuttavia, che le spiagge sono dei territori e ogni comune farebbe bene a promuoverle. Senza, però, volersi appropriare delle località altrui: è la legge istitutiva del nostro Comune, datata 1960, a dire che Cala Domestica rientra nel nostro patrimonio e a quella si doveva fare riferimento”.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading