6 TESORI DELLA SARDEGNA APERTI AL PUBBLICO SOLO OGGI E DOMANI

6 TESORI DELLA SARDEGNA APERTI AL PUBBLICO SOLO OGGI E DOMANI

Sei tesori della Sardegna saranno aperti al pubblico solo nelle giornate di oggi e domani, 12 e 13 ottobre, per le Giornate Fai d’Autunno.

L’edizione 2019 della manifestazione organizzata dal Fondo Ambiente Italiano è dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi. Saranno ben 700 i siti aperti al pubblico in tutta Italia, tra questi in Sardegna se ne potranno visitare sei, a La Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Palau, Posada, Cagliari, Assemini.

Quali sono questi sei siti legati, in qualche modo, all’Infinito di Leopardi? Il faro di Capo Testa, a Santa Teresa di Gallura. Il semaforo marittimo di Guardia vecchia a La Maddalena, che sarà visitabile a numero chiuso con un massimo di 160 persone. Le aperture di Santa Teresa e La Maddalena sono una vera e propria primizia, in quanto non sono mai stati aperti al pubblico.

Un’altra attrazione è il Parco naturale di Tepilora, area protetta che nel 2017 ha ottenuto dall’Unesco il riconoscimento di riserva della Biosfera. Una visita da abbinare al meraviglioso borgo di Posada, piccolo e antico centro medioevale arroccato sulla collina, che gode di una incredibile vista sul mare e sull’entroterra. Altra apertura da non perdere è la Batteria Talmone, che da due duecento anni presidia il braccio di mare che separa l’isola di Spargi dalla Sardegna.

Nel cagliaritano sono invece gli altri due siti da non perdere. A Cagliari è in programma l’apertura al pubblico del Laboratorio di didattica e ricerca per la conservazione dei Beni culturali sul colle di Bonaria. Ad Assemini, infine, sarà possibile avere accesso alle Saline Conti Vecchi di Macchiareddu in una sorta di viaggio all’indietro, agli albori dell’attività estrattiva. Un percorso in un’area naturalistica molto particolare: si potrà visitare a bordo di un trenino che partirà ogni ora.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading