E’ SARDO IL MIELE PIÙ BUONO D’ITALIA: ECCO CHI LO PRODUCE

In Toscana, a Montalcino, è stato consegnato l’oscar del miele italiano, durante la “Settimana del Miele”, che si tiene nel paese in provincia di Siena.  

Una manifestazione che quest’anno è arrivata alla 42esima edizione, con bontà provenienti da tutta Italia. Il protagonista di questa che è la rassegna più importante d’Italia dedicata al delizioso nettare delle api è stato chiaramente il miele e le aziende di apicoltori provenienti dalle più svariate parti della Penisola.

A trionfare e conquistare il primo premio dello storico concorso “Roberto Franci 2018” è stato un miele che ha origine dal corbezzolo prodotto in Sardegna dall’azienda Antica Apicoltura Gallurese, piccola realtà a conduzione familiare portata al successo dalla famiglia Porcu a Berchiddeddu, la piccola frazione di Olbia. Un’azienda nata dalla passione di Piero Porcu, ex medico di base che ha iniziato a produrre miele addirittura 40 anni fa quando ottenne, da un suo paziente, una piccola famiglia di api. Quella piccola produzione è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare quella splendida realtà attuale che viene ora guidata dai figli Roberta e Giuseppe, titolari della mieleria da oscar. L’Antica Apicoltura Gallurese oggi produce 500 quintali di miele, di cui almeno 30 sono composti di corbezzolo, miele amaro prodotto alla fine di dicembre, venduto a grandi catene di distribuzione ed esportato anche all’estero.

La vittoria del Premio Roberto Franci 2018 è particolarmente significativo visto che questa annata è successiva a un periodo davvero complicato per le api che hanno sofferto la siccità che ha colpito nel 2017 tutta Italia e in particolar modo la Sardegna.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading