ECCO QUALE SARA’ LA NUOVA CITTÀ CAPOLUOGO DEL SUD SARDEGNA

Carbonia

Come cambia la Sardegna. Con l’istituzione della città metropolitana di Cagliari, che comprende il capoluogo isolano con i comuni del suo hinterland, il Sud Sardegna avrà una nuova provincia e un nuovo capoluogo.   

La nuova provincia del Sud Sardegna avrà come capoluogo la città di Carbonia, il cui territorio corrisponderà più o meno alla vecchia provincia di Cagliari, esclusa appunto l’area metropolitana di Cagliari. Nelle nuova provincia troveranno posto, in pratica, i territori delle ex province di Carbonia-Iglesias, del Medio Campidano e tutta la restante parte della vecchia Provincia di Cagliari, tranne i comuni di Escalaplano, Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo, Seui, Genoni e Villanovatulo. 

CarboniaL’individuazione di Carbonia come città capoluogo della nuova Provincia è stata deliberata dall’amministratore straordinario, Giorgio Sanna, con i poteri del consiglio provinciale, in adesione agli indirizzi forniti dall’assessore regionale degli Enti locali, Finanze e Urbanistica. La scelta è provvisoria e potrà essere confermata o meno dal futuro Consiglio provinciale che verrà eletto. In pratica, al momento la scelta è basata sul criterio del comune con più residenti tra quelli già capoluogo di provincia. 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading