MAGNIFICO ARCHEOTREKKING NEL GERREI. ECCO COME PARTECIPARE!

000000

Il giorno 16 Novembre 2014 Sardinia Tourist Guide – Escursioni e Tour in Sardegna e Archeo Escursioni organizzano una fantastica giornata di trek e archeologia nel Gerrei, tra Villasalto, Villaputzu e Quirra. L’appuntamento è per le ore 08:00 al Cinema The Space del centro commerciale Le Vele a Quartucciu, con partenza alle ore 08:15. Ecco il programma della giornata di trekking!

Siti che si visiteranno: Nuraghe Serra Madau, Chiesa di San Nicola, Castello di Quirra, Pozzo sacro di Is Pirois

Programma

Partenza verso il Gerrei percorrerendo la nuova SS 125, arrivati nei pressi di Villasalto inizierà la passeggiata verso un sito di incredibile suggestione, il Nuraghe Serra Madau; accompagnati in questa esplorazione dall’Archeologo Nicola Dessì.
Ultimata la visita del primo sito ci si sposterà verso la Chiesa Romanica di San Nicola di Quirra, situata in località campestre, nel territorio del comune di Villaputzu. È una delle due chiese romaniche della Sardegna realizzate interamente in cotto (l’altra è San Gavino di Lorzia, presso Bono). Venne edificata in età giudicale, tra il XII e il XIII secolo, a poca distanza dal castello di Quirra. Qui verrà anche consumato il pranzo al sacco.
A breve distanza dalla Chiesa ci sarà poi da scalare la montagna, popolata sin dalla preistoria, sulla quale sorgono i ruderi del Castello di Quirra a 296 m sul livello del mare. Il maniero fu edificato nel periodo antecedente il 1296-97. Dalla sommità si gode un panorama mozzafiato sulla costa, all’interno della struttura si notano ancora le grandi cisterne che garantivano l’approvvigionamento idrico del castello. Qui presero vita le vicissitudini delle nobili famiglie del Giudicato di Cagliari prima, di Gallura in seguito e per ultima, dopo un lungo assedio,della famiglia spagnola dei Carroz.
Ultimata questa emozionante visita, ci si sposterà più a nord per visitare, a breve distanza, il pozzo sacro di Is Pirois. Ubicato nell’omonima località, questo Pozzo Nuragico presenta la particolarità di avere impiantato sulla sommità un nuraghe monotorre, costruito sulla pseudocupola che chiude la camera del pozzo.

Ultimata la visita si tornerà a Cagliari.

Costi:
€ 15 con mezzo proprio
€ 30 con trasporto in minibus (posti limitati)

Come sempre l’accompagnamento sarà effettuato da guide GAE e GT regolarmente abilitate dalla Regione Sardegna; chiedete sempre a chi vi accompagna l’abilitazione all’accompagnamento , ne va della vostra sicurezza, oltre alla qualità dell’esperienza.

Info e prenotazioni:
info@sardiniatouristguide.it / www.sardiniatouristguide.it
Tel e Whatsap: 3494558367

Arch. Nicola Dessì:
nicodessy@hotmail.it
Tel 3405337489

SELEZIONE SCARPE DA TREKKING – CLICCA QUI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading