INIZIA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE: ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO!

Un’intera settimana dedicata alla mobilità sostenibile e alle iniziative che promuovono il benessere psicofisico grazie all’utilizzo di mezzi alternativi all’auto e alla riduzione delle emissioni di C02 nell’aria. Questi i presupposti della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS), l’iniziativa della Commissione Europea in programma dal 16 al 22 settembre 2014 che la Regione Sardegna – Centro Regionale di Programmazione promuove nell’Isola attraverso il progetto del POR FESR Bicimipiaci, coinvolgendo per questa edizione 18 Comuni, le Province di Cagliari e di Sassari e gli Enti che aderiscono agli Accordi di Programma sulla mobilità sostenibile dell’area di Cagliari e di Sassari.

In Sardegna si parte il 12 settembre a Cagliari con la conferenza stampa di presentazione delle iniziative della SEMS 2014. Sono circa 60 le iniziative in programma sino al 28 settembre organizzate nei Comuni dai sottoscrittori dei due Accordi, in collaborazione con le associazioni ciclistiche locali. Queste le principali: le passeggiate a piedi e in bici, le gimkane e le gare ciclistiche per adulti, le gimkane e le letture per i bambini , gli spettacoli di intrattenimento, la chiusura al traffico delle vie del centro storico, i punti informativi, le mostre, i laboratori, i trofei e i concorsi, i convegni e le rilevazioni sulla mobilità.
Collaborano all’organizzazione delle iniziative anche le principali Associazioni ciclistiche: Acat il Germoglio, Amici della Bicicletta Cagliari, Città ciclabile Fiab Cagliari, Fiab Alghero.

La Regione Sardegna ha già compiuto alcune scelte che sostengono la mobilità sostenibile. Ne sono un esempio:

– i due Accordi di Programma sulla mobilità sostenibile firmati nel 2012 e che coinvolgono l’area metropolitana di Cagliari e di Sassari per realizzare nuove piste ciclabili e le infrastrutture di servizio, mettendo in gioco 9 milioni e 800 mila euro del POR FESR Sardegna.

– l’iniziativa dell’Assessorato Regionale dei Trasporti, in collaborazione con il CTM, l’Arst e Trenitalia che sperimenta il Biglietto Unico Integrato per i servizi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano, a partire dal mese di ottobre 2014.

– la consultazione avviata, a fine agosto, dall’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici con tutte le associazioni qualificate per il nuovo Piano delle Infrastrutture, che prevede anche la realizzazione di reti di piste ciclabili che renderanno la Sardegna percorribile a piedi e in bicicletta sia in ambito urbano che rurale.

– l’indagine che la Regione Sardegna sta per avviare, in collaborazione con l’Università di Cagliari Centro di Ricerche Modelli di Mobilità – CRiMM, per rilevare le abitudini sugli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti regionali.

Il tema scelto dalla Commissione per il 2014 è “Ourstreets, ourchoice” (“Le nostre strade, la nostra scelta”), per rendere i cittadini protagonisti del contesto urbano e responsabilizzarli sul loro modo di vivere le città e gli spazi pubblici. Con un chiaro invito a sposare soluzioni più attente all’ambiente per i propri spostamenti, che contribuiscano a ridurre il traffico e l’inquinamento, a vantaggio di uno stile di vita più sano ed equilibrato.
In questo contesto rivestono un ruolo fondamentale le scelte delle amministrazioni, più attente e sensibili nei confronti delle realtà urbane, per renderle più vivibili e meno soggette all’inquinamento, attraverso cambiamenti duraturi.

Il Programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014 aggiornato al 16 settembre

Informazione a cura dell’URP del Centro Regionale di Programmazione

  

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading