SAN LORENZO, GLI 8 MIGLIORI POSTI DOVE VEDERE LE STELLE CADENTI IN ITALIA. UNO IN SARDEGNA, ECCO QUALE!

SAN LORENZO, GLI 8 MIGLIORI POSTI DOVE VEDERE LE STELLE CADENTI IN ITALIA. UNO IN SARDEGNA, ECCO QUALE!
Un tour in giro per l’Italia per scoprire i posti più belli dove vedere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo
Tutti pronti con gli occhi al cielo anche  quest’anno per l’appuntamento con le stelle nella notte di San Lorenzo.  Tra oggi e il 12 agosto,  è infatti prevista una vera e propria pioggia di stelle cadenti a cui affidare i propri desideri e, fortunatamente, la concomitante presenza della Super Luna non interferirà con questo spettacolo celeste. 

In realtà, per quanto romantiche e affascinanti, le stelle cadenti altro non sono che detriti e frammenti di roccia, che viaggiano ad  una velocità di circa 59 km/s, lasciati dalla cometa Swift-Tuttle nel suo viaggio intorno al Sole. Quest’anno il  picco di visibilità sarà  intorno al 12 agosto,  tra l’una e le quattro di notte: la Terra sarà  “bombardata” da uno sciame di meteore chiamate Perseidi, dalla costellazione di Perseo,  ma più conosciute come “lacrime di San Lorenzo”.  Infatti , per la credenza  popolare,  le stelle che cadono in questa notte rappresenterebbero le lacrime versate dal Santo, arso vivo il 10 agosto del 258 d.C., che  sono eternamente vaganti nei cieli, ma che scendono sulla Terra ogni 10 agosto. Vediamo allora i posti più belli d’Italia per vedere le stelle cadenti.

In Liguria, a Finale Ligure,  vanno in scena gli spettacoli della serie Storie al chiaro di luna: una passeggiata notturna con teatro itinerante al Castel Govone e Fortezza di San Giovanni (Info: www.mentelocale.it).

Nella zona del lago di Garda, da Sirmione a Peschiera del Garda,  è singolare e molto romantica  la proposta di Slow Drive, di osservare le  stelle  a bordo di  auto d’epoca decappottabili (Info: www.slowdrive.it).

A Villa dei Vescovi, bellissima proprietà del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) situata in Luvignano, provincia diPadova, viene organizzata una visita speciale in notturna con la possibilità di cenare a lume di candela nelle terrazze della villa per poi accomodarsi nel parco per osservare la magia delle stelle cadenti. (Info: www.fondoambiente.it/beni/villa-dei-vescovi.asp).

A Cervia, sulla Riviera Romagnola, lo spettacolo delle stelle cadenti che creano sul mare un magico luccichio sarà accompagnato da musica e balli sulla spiaggia e da un sorprendente spettacolo pirotecnico. (Info: www.cerviaturismo.it).

In Umbria,  il Romantik Hotel, vicino a Todi, offre  una degustazione di pizze e focacce nell’incantevole giardino rischiarato da luci da terra soffuse intorno alla piscina, per lasciare che siano le stelle a illuminare la serata (Info: www.romantikhotels.com/todi).

In Sardegna, nella meravigliosa cornice del sito archeologico di Tamuli, a Macomer,  visite guidate tra nuraghe, capanne, tombe e menhir seguite da uno spettacolo delle danze  dei Mamuthones. Dopodiché tutti  col naso all’insù per ammirare, con osservazione guidata, le stelle cadenti e la Luna gigante (Info: Associazione Astronomica Nuorese).

Infine, in tutt’Italia, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, il 10 agosto si tiene la manifestazione  “Calici di Stelle”: nelle piazze e nelle cantine italiane gli eno-appassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate organizzato dall’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia (Info:www.movimentoturismovino.it).

(FONTE: http://urbanpost.it/san-lorenzo-i-tot-migliori-posti-dove-vedere-le-stelle-cadenti)

 SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading