CLAMOROSO. LA SARDEGNA PIENA DI STRISCE BLU…MA QUASI TUTTE LE MULTE SONO ILLEGITTIME! LEGGETE QUI!

Quante volte avete preso una multa per aver parcheggiato sulle strisce blu senza il biglietto o per essere arrivati alla macchina appena qualche minuto dopo la scadenza del vostro biglietto? La Sardegna oramai è piena di strisce blu per la sosta, ma la notizia clamorosa è che gran parte delle multe che vengono prese sulle strisce blu per non aver pagato il ticket sono illegittime e possono essere annullate dal Giudice di Pace. Sono due i principali motivi di illegittimità. 

Il primo motivo è che il Comune non può fare multe per la mancata esposizione del tagliando di pagamento nelle strisce blu se non vengono predisposto, nelle immediate vicinanze, anche delle aree di parcheggio gratuite e senza dispositivi di controllo della durata della sosta. Questo perché le strisce blu e quelle bianche devono essere distribuite equamente, non possono perciò esserci solo spazi a pagamento (salvo alcune eccezioni, cioè le aree pedonali, le zone a traffico limitato (ZTL), altre zone di particolare rilevanza urbanistica, individuate e delimitate tramite delibera della giunta comunale).

Il secondo motivo che rende nulle le multe sulle strisce blu è il fatto che le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata, in quanto i veicoli parcheggiati non devono ostacolare lo scorrimento del traffico. Le multe per sosta sulle strisce blu sono quindi illegittime se queste aree sono state ricavate (come solitamente avviene) lungo la stessa strada destinata al traffico.

In questi casi ricorso il ricorso al Giudice di Pace annullerà le multe.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

Amazon

LO STAFF

4 pensieri su “CLAMOROSO. LA SARDEGNA PIENA DI STRISCE BLU…MA QUASI TUTTE LE MULTE SONO ILLEGITTIME! LEGGETE QUI!

  1. belin che paese “stato di polizia ” ma chi sono tutti coloro che ricoprono questo ruolo in Italia 90% degli inetti che hanno bisogno di assistenza sociale, quale miglior ammortizzatore sociale che lo stato stesso?

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading