COSA FARE E VEDERE A SASSARI

COSA FARE E VEDERE A SASSARI

Il celebre portale dedicato ai viaggi Zingarate.com, fra i più cliccati in Italia, ha pubblicato un articolo dedicato alla seconda città per grandezza della Sardegna.  

Il portale turistico tesse (giustamente) le lodi a Sassari e alle sue bellezze, definendola come “un mix perfetto di quello che l’isola può offrire: storia, natura, architettura, paesaggi incantevoli e centri storici perfettamente conservati e ricchi di fascino e tradizione”

La città di Sassari è circondata da oliveti e fitti boschi il che fa pensare a una città prettamente collinare, in realtà il centro cittadino è molto dinamico e moderno, con un cuore circondato dalle antiche mura, con viuzze strette e tante botteghe e osterie tradizionali. 

Meta turistica tra le più ambite della Sardegna, Sassari offre ai visitatori la possibilità di godere delle vicine e bianchissime spiagge – Platamona, la Pelosa, la Pelosetta e Porto Ferro, ad esempio, non distano troppo dalla città – ma anche concedersi delle escursioni completamente immersi nella natura nei dintorni e fare una vacanza prettamente cittadina passeggiando per le vie dello shopping e concedendosi pranzi e cene nei numerosi ristoranti del capoluogo. 

Tra le attrazioni principali da vedere a Sassari, l’articolo elenca la Cattedrale di San Nicola, (la principale chiesa della città), la chiesa di Santa Maria di Betlem (una delle più antiche), la Fontana di Rossello, il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico G. A. Sanna. Vengono poi citati i parchi della città (i Giardini Pubblici e il Parco di Monserrato).

Menzione a parte meritano poi nell’articolo le spiagge più belle del Sassarese: la spiaggia della Pelosa prim di tutte, poi Ezi Mannu, Porto Ferro, Cala Dragubara (Alghero), Spiaggia Lampianu, Spiaggia Mugoni, Spiaggia dell’Argentiera, Spiaggia di San Pietro di Valledoria, Balai di Porto Torres e Rena Maiore.

Si parla anche di eventi, sottolineando che soprattutto “nel periodo estivo, sfruttando il clima gradevolissimo e i tanti spazi aperti presenti in città. Spettacoli dal vivo, teatro, concerti, la vita notturna di Sassari è ricca di fascino e divertimento. L’evento più importante per i sassaresi, però, si verifica durante il periodo di Ferragosto e si chiama la festha manna, la festa grande. È una cerimonia religiosa durante la quale arrivano in città i Candelieri che hanno il compito di sciogliere con i loro ceri il voto della Vergine Assunta. La processione avviene tra passi di danza e canti tradizionali”. Naturalmente, se volete leggere l’articolo di Zingarate potete farlo CLICCANDO QUI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading