SKYSCANNER SCEGLIE I 20 PAESI PIÙ BELLI D’ITALIA DEL 2020: UNO IN SARDEGNA, ECCO QUALE

SKYSCANNER SCEGLIE I 20 PAESI PIÙ BELLI D’ITALIA DEL 2020: UNO IN SARDEGNA, ECCO QUALE

Il celebre sito di viaggi e ricerca voli Skyscanner ha pubblicato un articolo nei quali vengono elencati i 20 paesi più belli d’Italia.  

Come ogni anno, è finalmente arrivato il momento di eleggere i 20 Paesi più belli d’Italia del 2020* scelti dalla redazione di Skyscanner! Ogni regione italiana è unica e tutti questi stupendi paesi lo sono ancora di più. Scoprite i monumenti e le testimonianze di epoche lontane, avventuratevi per borghi medievali, città arroccate sui monti o affacciate sul mare, e fate scorta di bellezza in questi luoghi magici dove il tempo sembra essersi fermato. Dalla Valle d’Aosta alla Calabria, passando per le isole di Sardegna e Sicilia, le città più belle d’Italia, i paesi più suggestivi e i borghi meno conosciuti sono pronti a farsi scoprire!

Così inizia l’articolo di Skyscanner dedicato a 20 gioielli della Penisola – uno per regione – che rappresentano delle vere e proprie meraviglie italiane. Una selezione fatta dal noto portale turistico prendendo in considerazione i paesi italiani con una popolazione inferiore ai 150 mila abitanti, che avessero un borgo ben conservato, e che esprimessero nel migliore dei modi le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria Regione. Non solo, Skyscanner ha anche tenuto conto di tutti i commenti lasciati dagli utenti del sito, includendo alcune delle bellissime destinazioni suggerite da loro nella lista finale dei Paesi più belli d’Italia per il 2020.

Tra i 20 paesi più belli d’Italia c’è anche Carloforte, il centro abitato sull’isola di San Pietroìo, nell’arcipelago del Sulcis. Il piccolo paese del sud ovest della Sardegna, con il suo approdo per i traghetti che accompagnano ogni anno tanti turisti, è una delle perle della nostra Isola e, come sottolineato da Skyscanner, di tutta Italia. Così viene descritta Carloforte nell’articolo in questione: 

Il piccolo comune di Carloforte sull’Isola di San Pietro può essere considerato come un pezzettino di Liguria in Sardegna! L’isola, praticamente disabitata fino ai primi anni del 1700, venne colonizzata dalle famiglie di pescatori originarie di Pegli (oggi un quartiere di Genova), che si erano precedentemente spostati sull’isola tunisina di Tabarka. Dei suoi fondatori ancora oggi è conservata la lingua (un dialetto ligure chiamato “tabarchino“), la cultura e i suoi vicoli con le casette colorate che si inerpicano sulla collina e che di sicuro vi ricorderanno un po’ il capoluogo ligure. Da vedere il porticciolo, le torri di avvistamento e dei tratti di mura delle antiche fortificazioni difensive (come la Porta del Leone),  u Palassiu (oggi cineteatro Giuseppe Cavallera), e la Chiesa della Madonna del Naufrago.

Per leggere l’articolo completo e conoscere tutti i 20 paesi italiani scelti CLICCATE QUI

Per vedere la nostra splendida galleria fotografica dedicata a Carloforte CLICCATE QUI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading