MUSICA: E’ SARDO L’AUTORE DEL DISCO ITALIANO DEL DECENNIO

MUSICA: E’ SARDO L’AUTORE DEL DISCO ITALIANO DEL DECENNIO

Rockit, il più celebre magazine musicale online per quanto riguarda la musica nazionale ha stilato la classifica dei dischi italiani più belli del decennio. 

Sorpresa! Al primo posto c’è un cantautore che viene dalla Sardegna. Si tratta di Iosonouncane, alias Jacopo Incani da Buggerru, che con il suo album “DIE” del 2015 ha conquistato tutti e si è aggiudicato il primo posto della classifica dei migliori dischi italiani degli ultimi dieci anni. Incani – cantautore, musicista, produttore discografico e compositore – proprio un mese fa ha raggiunto il Disco d’oro con uno dei suoi pezzi più rappresentativi e belli, Stormi. Di seguito, la motivazione fornita dagli autori del sito:

L’album più bello degli ultimi 10 anni? Ognuno in redazione ha stilato la propria lista e DIE di Iosonouncane era presente in tutte. L’abbiamo visto suonare da solo, in duo acustico e in full band in varie edizionid del MI AMI Festival, sempre emozionati come la prima volta. Oltre alle lodi per il lavoro musicale e di linguaggio, quest’album ha qualcosa di ineffabile e ancestrale, che proviene da lontano e che prende tutti i sentimenti di cui siamo capaci. Un lavoro enorme, indimenticabile, totale.

Un prestigioso riconoscimento per un cantautore da molti definito geniale, che con i suoi lavori sa sempre sorprendere ed emozionare. Definito da tanti quasi una mosca bianca nel (penoso) panorama musicale italiano, Iosonouncane sta per uscire con un nuovo lavoro, intitolato “Ira”, molto atteso da pubblico e critica. La cosa più strana, in tutto ciò, è che questo artista è certamente più conosciuto fuori dai confini della sua Isola, dato che in Sardegna sono in tanti a non conoscerlo e a non conoscere i suoi bellissimi lavoro (ma c’è sempre tempo per rimediare). Iosonouncane non è il solo musicista sardo presente nella classifica del magazine online. In top ten, al decimo posto, troviamo anche il rapper di Olbia, Salmo, al secolo Maurizio Pisciottu, con l’album Midnite del 2013. 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading