PIZZA AWARDS ITALIA 2019: PROCLAMATA LA MIGLIOR PIZZA DELLA SARDEGNA

PIZZA AWARDS ITALIA 2019: PROCLAMATA LA MIGLIOR PIZZA DELLA SARDEGNA

Grande successo per la terza edizione dei Pizza Awards Italia, gli Oscar della Pizza Italiana, svoltasi a Roma, in occasione di Excellence 2019, nota manifestazione sulla “food innovation”. 

I Pizza Awards, nati dall’evoluzione del “Premio MangiaeBevi”, vogliono dare un giusto riconoscimento a quelle attività e quegli operatori del settore della pizza che si sono distinti durante gli ultimi 12 mesi.

Un Oscar della Pizza Italiana ma soprattutto un premio della stampa nazionale: a stilare le graduatorie, nazionale e regionali, e a decretare i vincitori è infatti una giuria di circa 200 tra i più autorevoli giornalisti enogastronomici del settore, rappresentati e curatori delle principali guide, direttori e redattori delle testate di settore e responsabili delle pagine dei quotidiani che trattano di enogastronomia) con particolari competenze per il mondo della pizza, e dai più importanti esperti di pizza in Italia. Un evento che, quindi, rappresenta davvero il top nel settore della pizza italiana. 

 I premi conferiti sono 38 – 18 nazionali e 20 regionali. La protagonista assoluta è naturalmente la pizza, forse la più importante eccellenza alimentare italiana, giudicata su parametri “classici” come materie prime, impasti, condimenti e digeribilità, ma anche su fattori come tradizione, creatività, innovazione e attenzione verso diete particolari e intolleranze.

A dominare e fare incetta di premi sono state le pizzerie della Campania. Miglior pizza d’Italia è stata giudicata quella di “Pepe in Grani” di Caiazzo, in provincia di Caserta. Mentre, tra le migliori pizze regionali, è stato conferito il premio anche alla migliore pizza della Sardegna: ha vinto Framento di Cagliari, la celebre pizzeria del Corso Vittorio Emanuele, che non è certo una novità fra le pizze premiate. 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading