GRAND TOUR D’ITALIA, ECCO LE 10 CITTÀ D’ITALIA CON PIÙ CULTURA: C’E’ ANCHE CAGLIARI

Il portale Holidu ha misurato la quantità dei siti culturali in Italia e fatto una classifica delle città perfette da questo punto di vista: un Grand Tour delle 10 città con più cultura d’Italia. 

La città con “più cultura”, non poteva essere altrimenti, è Roma, con addirittura 911 siti culturali. In questa classifica c’è però anche la nostra Cagliari, al decimo posto. Questa la classifica completa:

          1. ROMA (911 siti culturali)

          2. MILANO (524 siti)

          3. TORINO (337)

          4. FIRENZE (302)

          5. NAPOLI (283)

          6. VENEZIA (258)

          7. BOLOGNA (240)

          8. PALERMO (193)

          9. GENOVA (168)

          10. CAGLIARI (122)

Così viene descritta Cagliari in un bell’articolo pubblicato da Ansa Lifestyle:

Cagliari – 122 siti culturali
“È una città bellissima, aspra, pietrosa, (…) con una storia tutta scritta e apparente nelle pietre, come i segni del tempo su un viso” – C. Levi
Cagliari è l’ultima città di questo Grand Tour, con un totale di 136 siti culturali. Città universitaria dalla storia millenaria, il capoluogo sardo offre ai suoi visitatori il passaggio delle popolazioni che l’hanno dominata: chiese, opere d’arte e monumenti dal valore inestimabile. In quanto città portuale e turistica, è molto amata soprattutto d’estate, ma ha anche molto da offrire a livello culturale tutto l’anno. Una serata al Teatro lirico di Cagliari , in centro, per sentirsi subito più acculturati, o più a sud al bellissimo Teatro delle Saline, dove non solo gli spettacoli, ma anche le decorazioni lasceranno a bocca aperta qualsiasi passante. Durante la giornata sarà possibile andare alla ricerca di un buon libro nella Biblioteca MEM , dallo stile moderno e all’avanguardia.
● Teatri e sale d’opera: 35
● Musei: 13
● Gallerie d’arte: 7
● Biblioteche: 67

Per leggere l’interessantissimo articolo completo CLICCATE QUI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading