ANSA VIAGGI, 7 OASI INDIMENTICABILI: UNA IN SARDEGNA, ECCO QUALE

Ansa Viaggi porta i suoi tanti lettori alla scoperta delle più suggestive oasi marine in Italia, protette e tutelate da norme ambientali. Luoghi davvero incantevoli e unici: uno di questi si trova in Sardegna.  

Nell’articolo intitolato “Un tuffo nella riserva naturale, 7 spiagge indimenticabili”, viene proposto un viaggio alla scoperta di 7 meravigliose oasi ambientali: “ogni riserva regala spiagge bellissime e intatte dove poter fare il bagno rispettandone l’ambiente”. Tra questi suggestivi ambienti marini italiani c’è anche una meravigliosa area della nostra Sardegna. Si tratta dell’Isola dei Cavoli, che fa parte dell’area marina protetta di Capo Carbonara, nelle acque di Villasimius. Un luogo di una bellezza da togliere il fiato, che così viene descritto nell’articolo:

E’ una piccola isola granitica nell’estrema propaggine sud-orientale della Sardegna, a meno di un chilometro da Capo Carbonara, luogo di grande bellezza paesaggistica, immerso in una natura selvaggia e protetta. Fa parte dall’area marina di Capo Carbonara ed è un vero gioiello faunistico, raggiungibile a nuoto o con piccole imbarcazioni dal porto di Villasimius. Le sue coste frastagliate regalano piccole insenature attorniate da massi granitici con fondale di sabbia bianca: cala di Ponente, cala del Ceppo e la più grande e protetta cala di Scasciu sono le più spettacolari. Le acque limpide dell’isola ospitano delfini e barracuda, aragoste, dentici, gamberi, orate, ricciole, saraghi e triglie; l’isolotto è anche l’habitat ideale per falchi pellegrini, cormorani e gabbiani. Per questo è diventata, assieme alla vicina isola di Serpentara, sede di ricerche botaniche e zoologiche della facoltà di biologia di Cagliari.

Se volete leggere l’articolo completo e scoprire le altre aree marine scelte da Ansa Viaggi CLICCATE QUI

 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading