4 NUOVE AREE MARINE PROTETTE IN ITALIA: UNA E’ IN SARDEGNA, ECCO DOVE!

File:Santa Teresa di Gallura Aerial view.jpg

Il Ministero dell’Ambiente ha ufficialmente dato il via libera all’ampliamento della tutela dei litorali italiani e, di conseguenza, saranno  istituite lungo le coste della Penisola ben 4 nuove aree marine protette (Amp) che si aggiungeranno alle 27 già esistenti in Italia. Lo ha annunciato il ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, affermando che “il vero tesoro italiano è la sua grande bellezza e varietà naturale e paesaggistica, la suggestione del suo mare e delle sue coste”. Una di queste nuove aree marine protette sarà in Sardegna

La nuova Area Marina Protetta, in Sardegna, sarà quella di Capo Testa – Punta Falcone, accanto a Santa Teresa di Gallura. La costa compresa tra Capo Testa e Punta Falcone delimita il promontorio di Santa Teresa di Gallura, proprio di fronte alle Bocche di Bonifacio. Un’area di una bellezza indescrivibile e unica.

Il ministro ha convocato per il 18 e 19 giugno le quattro Regioni interessate – Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia – insieme alle amministrazioni locali interessate all’istituzione delle Amp per l’avvio del procedimento istitutivo.  Le attività istruttorie di carattere scientifico e gli studi relativi alle aree interessate saranno svolti, per conto del Ministero, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). Le altre 3 aree marine protette saranno quella del Conero, sul litorale adriatico vicino ad Ancona, di Torre Calderina in Puglia sulla costa barese tra Bisceglie e Molfetta e di Capo Milazzo in Sicilia.

 

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading