CLASSIFICA MIGLIORI SAVOIARDI D’ITALIA, DOMINA LA SARDEGNA: ECCO QUALI SONO I MIGLIORI
Il Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori savoiardi in Italia.
Appartengono alla famiglia allargata dei biscotti. In realtà i savoiardi sono anti-biscotti per definizione. Questi dolcetti semplici e leggeri a forma di ditone tozzo e pacioccone, con la faccia pallida e schiacciata spolverata di zucchero, hanno come formidabile punto di forza una soave sofficità aerea e spugnosa ma non cedevole, che resiste piacevolmente al morso. Friabili sì ma non croccanti. Nessuna traccia della struttura rigida, asciutta, che scricchiola sotto ai denti tipica del dolce cotto due volte: bis-cotto, appunto.
Inizia così l’articolo del Gambero Rosso sui migliori savoiardi italiani, che comprende la classifica dei migliori 7 savoiardi prodotti nella Penisola. I savoiardi più vicini alla tradizione e a una lavorazione artigianale sono fatti solamente con tre ingredienti: farina di grano tenero 00, zucchero e uova, tantissime, fino alla metà del composto in alcuni casi. I savoiardi vengono impiegati soprattutto nei dolci: al primo posto il tiramisù, a seguire zuppa inglese e charlotte. Ma quali sono i migliori secondo il Gambero Rosso? Nella classifica a dominare è proprio la Sardegna, con 4 delle 7 aziende scelte che producono i loro savoiardi proprio nella nostra Isola.
Le aziende sarde che producono i migliori savoiardi in Italia sono la Esca Dolciaria di Dorgali, la Anna P. di Oliena (si tratta del marchio commerciale dell’azienda Lanaittu), la SavoSardo di Fonni e la Tipico Savoiardone di Sardegna anch’essa di Fonni. Si tratta di vere e proprio eccellenze di Sardegna, che producono i savoiardi come da più antica tradizione. Se volete leggere l’articolo completo pubblicato da Gambero Rosso CLICCARE QUI