A QUANTO POTREBBE ARRIVARE LA TEMPERATURA IN SARDEGNA QUESTO WEEK-END?

E’ allarme caldo in Sardegna. La temperatura estiva nel prossimo week-end rischia di arrivare a livelli record e quello che sta per iniziare potrebbe essere il fine settimana più caldo di tutta l’estate 2013. Le previsioni dei meteorologi sono infatti concordi sul fatto che la temperatura nell’Isola potrebbe arrivare addirittura fino a 42 gradi. E’ l’effetto di “Caronte”, una massa d’aria calda in arrivo dall’Africa che investirà in pieno la nostra Regione. 

“L’onda di calore che ci interesserà – dicono gli esperti di 3bmeteo.com – cadrà nella decade statisticamente più calda dell’anno, l’ultima di luglio, periodo in cui nell’emisfero nord l’atmosfera raggiunge l’equilibrio termico con la radiazione solare in arrivo: le ondate di caldo di questi giorni sono solitamente le più intense, poiché si parte da temperature “di base” già piuttosto elevate.  A fine luglio 1983 una configurazione meteorologica simile portò molte località del Centro Sud a raggiungere e superare i 40°C, in Sardegna a toccare i 44°C ad Alghero e in molte città del Nord i 38-39°C”.

Questi i consigli per evitare spiacevoli conseguenze, soprattutto per i bambini e gli anziani:

– evitare di uscire nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 17), evitando l’esposizione diretta al sole

– indossare vestiti di colore chiaro, non aderenti e possibilmente di cotone e lino (non fibre sintetiche), usare occhiali da sole e cappello

– se dovete svolgere attività fisica fatelo al mattino presto o dopo il tramonto

– l’alimentazione deve essere leggera a base di frutta e verdura oppure pesce

– idratarsi bevendo molti liquidi e preferire bevande non alcoliche e senza caffeina

– in spiaggia, soprattutto nelle ore più calde, proteggere la pelle con creme a protezione elevata

One thought on “A QUANTO POTREBBE ARRIVARE LA TEMPERATURA IN SARDEGNA QUESTO WEEK-END?

Comments are closed.