Annunci
Finalmente, dopo tanto tempo, decisa la riqualificazione dell’ex ospedale Marino del Poetto, a Cagliari.
Dopo una lunga e travagliata vicenda giudiziaria il Comune potrà arrivare a dare nuova vita al triste rudere posato sull’arenile cagliaritano, una destinazione coerente con la vocazione turistico-ricettiva della spiaggia dei Centomila. L’ex Ospedale Marino diventerà un albergo. A rendere possibile la svolta, una delibera della Giunta Pigliaru che dà riconoscimento del “preminente interesse regionale” dell’ex ospedale e senza la quale il Comune non avrebbe potuto variare il proprio Puc, non avendolo ancora adeguato al Ppr.
“Questo passaggio consentirà al Comune di poter inserire nei propri strumenti pianificatori scelte di destinazione differenti rispetto a quelle adottate – ha spiegato l’assessore regionale all’Urbanistica, Cristiano Erriu – Per lo stesso motivo, con la delibera, adottata martedì, la Regione ha revocato il precedente provvedimento che aveva previsto, invece, la nascita di una struttura socio sanitaria. In questo modo – continua Erriu – la Regione potrà pubblicare l’avviso per la ricerca dei privati interessati alla concessione per la riqualificazione”.
Il bando sarebbe addirittura già pronto. Così, alla fine, il Poetto si ritroverà ad avere – se tutto andrà davvero come gli esponenti politici del Comune e della Regione stanno affermando – un vero e proprio gioiellino ricettivo affacciato sul mare, al posto di quel rudere che vergognosamente da troppo tempo è un pugno nell’occhio che rovina il bel paesaggio della spiaggia.
—