Annunci
Oggi lo staff di SARDEGNA REMIX si trova in provincia di Nuoro, nella suggestiva Località Cuccu Ezzu, agro di Torpé.
Questo luogo è veramente affascinante, circondato da monti e da incontaminata vegetazione e naturalmente vicino a delle bellissime spiagge della zona, quelle della costa di Siniscola e Posada. Se non ci siete mai stati, vi consigliamo una visita e cogliamo l’occasione per regalarvi una piccola idea per trascorrere una vacanza diversa dal solito.
Volete stare a contatto con la natura? Toccare con mano la tradizione, la cultura sarda delle origini e contemporaneamente rilassarvi in un ambiente confortevole e rilassante? Abbiamo quello che fa per voi! Stiamo parlando della possibilità di pernottare nei “Pinnettos”.
Cosa sono i Pinettos? Erano le antiche dimore dei pastori, configurabili come costruzioni simili alle capanne di epoca nuragica di pianta circolare, con alla base un muro in pietra a secco e una copertura a cono, di legno e frasche o in pietra. Sos pinnettos erano di solito dimore comunitarie utilizzate come rifugio da uno o più pastori. Fungevano anche da laboratorio: difatti, qui il pastore preparava il formaggio e disponeva le forme sopra su kannitthu (un graticcio di canne), dove asciugavano all’aria e subivano una piccola affumicatura. Il fuoco veniva acceso nel mezzo della capanna, i pastori dormivano vicino nei loro “sacchi” di orbace e il fumo fuoriusciva attraverso le frasche.
Vi state chiedendo cosa centra questo excursus storico con il vostro soggiorno? Ebbene nella nostra Isola e precisamente in questa zona, sorge un ecoresort immerso nel Parco Regionale Naturale di Tepilora, che vi da la possibilità di alloggiare in queste tipologie di strutture arredate in modo accogliente e dotate di svariati servizi; potrete godere della vista di bellissimi paesaggi naturalistici e parallelamente immergervi in un pezzo del passato e rivivere la nostra storia, circondati dal benessere. Sicuramente un modo originale di trascorrere le ferie, differente dal più classico pernottamento in albergo, con la possibilità di compiere dei percorsi sensoriali assolutamente unici.
Se l’idea vi è piaciuta, date uno sguardo a questo link: http://www.essenzasardegna.com/it/
—