SiViaggia, il celebre sito internet di viaggi che propone guida, destinazioni, notizie e tutto ciò che riguarda il turismo, ha pubblicato un articolo dedicato ai paesi italiani con i nomi più strani e bizzarri: tra questi c’è anche un paesino della Sardegna.
L’Italia, si sa, è un Paese fantastico, che può vantare un patrimonio artistico, storico e paesaggistico di tutto rispetto. C’è un aspetto, però, che non può decisamente passare inosservato agli occhi di viaggiatori e residenti, soprattutto per i più curiosi: i nomi strani e bizzarri di alcuni paesi e frazioni del territorio. Si tratta di nomi che spesso prendono origini da leggende e storie antiche, ma anche semplici coincidenze linguistiche, che hanno trasformato queste località in attrazioni insolite per chi è alla scoperta di luoghi fuori dal comune.
Fra nomi davvero strani, che vanno da Trepalle (Sondrio) a Gnocca (Rovigo), passando per Sesso (Reggio Emilia) e Altolà (Modena), ad avere l’”onore” di comparire in questo elenco di paesi italiani con i nomi più strani è anche il comune sardo di Lunamatrona, nel Medio Campidano. Un nome che, da quel che vien scritto nell’articolo, “potrebbe derivare, ad esempio, dalla devozione della popolazione locale per la dea Diana e da tradizioni antiche legate proprio alla luna”.
Per leggere l’articolo di SiViaggia sui paesi italiani con i nomi più strani CLICCATE QUI
Secondo voi quali sono i nomi più strani fra tutti i comuni della Sardegna?