Questa è una curiosità che raramente viene fuori nella pagine di storia che parlano dell’unità d’Italia e della famosa “spedizione dei Mille”.
La spedizione dei Mille fu uno degli episodi cruciali e più conosciuti (e studiati) del Risorgimento. Avvenne dal 1860 al 1861 quando un migliaio di volontari, al comando di Giuseppe Garibaldi, partì nella notte tra il 5 e il 6 maggio da Quarto (nei pressi di Genova, nel territorio del Regno di Sardegna) alla volta della Sicilia, controllata dal Regno borbonico delle Due Sicilie. La missione della spedizione era quella di appoggiare le rivolte scoppiate sull’isola e rovesciare il governo borbonico. I garibaldini sbarcarono l’11 maggio presso Marsala e, grazie al contributo di volontari meridionali e a rinforzi alla spedizione, aumentarono di numero, creando l’Esercito meridionale. Dopo una campagna di pochi mesi con alcune battaglie vittoriose contro l’esercito borbonico, i Mille e il neonato esercito meridionale riuscirono a conquistare tutto il Regno delle Due Sicilie, permettendone in tal modo l’annessione al nascente Regno d’Italia.
Siete curiosi di sapere quanti di questi “Mille” erano sardi? Ebbene, la pagina Facebook “Fun with Flags 2.0” ha pubblicato una fotografia che mostra una mappa dell’Italia e indica per ogni regione quanti erano i garibaldini partiti per la famosa spedizione. Ecco la foto:
Come potete vedere, fra i “Mille” della celebre spedizione agli ordini di Garibaldi ben 51 erano sardi (quinta regione come numero di rappresentanti). Nella didascalia della foto, la pagina approfondisce ulteriormente:
437 : Lombardia (di cui 179 Bergamaschi, 117 Cremonesi, 63 Bresciani, 33 Mantovani)
160: Liguria
150: Veneto
82: Toscana
51: Sardegna
42: Sicilia
39: Emilia Romagna
29: Piemonte
29: Lazio
21: Friuli Venezia Giulia
21: Calabria
17: Campania
11: Marche
11: Trentino Alto Adige
5: Umbria
4: Puglia
3: Circondario di Nizza
1: Abruzzo
1: Basilicata
1: Savoia
I rimanenti erano nati all’estero, o di provenienza ignota, o stranieri. Il componente più giovane fu il veneto Giuseppe Marchetti, di Chioggia, che si imbarcò da Quarto dei Mille all’età di undici anni (ancora da compiere) assieme al padre Luigi.
Il bergamasco Adolfo Biffi fu invece il più giovane a morire, ucciso nel primo assalto a Calatafimi ad appena 13 anni. Il componente della spedizione dei Mille più longevo è stato Giovanni Battista Egisto Sivelli, genovese, nato nel 1843 e morto a 91 anni nel 1934.
Siamo sicuri che sono in pochi quelli che conoscevano questa curiosità sulla spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi il quale, come tutti sappiamo, poi creò un legame davvero speciale con la Sardegna, dove passò buona parte della sua vita, fino alla morte a Caprera (il 2 Giugno 1882).