Tre ristoranti della Sardegna sono entrati nella celebre guida della Michelin.
Cucina buona e a buon prezzo, sono queste le caratteristiche che devono avere i ristoranti per fare parte della guida Bib Gourmand di Michelin. Ben tre ristoranti isolani sono riusciti ad entrare, per la prima volta, nella ristretta rosa dei migliori locali indicati nella celebre guida per il rapporto qualità-prezzo e quindi tra i 20 Bib Gourmand di Michelin 2022: si tratta di Josto di Cagliari, Hub di Macomer e Coxinendi di Sanluri.
Proprio oggi c’è stata la presentazione della 67esima edizione della Guida Michelin Italia. Per una volta, anche i ristoranti sardi sono stati protagonisti. Da Cagliari e Macomer a Sanluri l’entusiasmo è tanto.
“La Sardegna sta facendo da tanti anni un percorso importante. Abbiamo grandi tradizioni ed ora guardiamo il futuro – ha detto all’ANSA Pierluigi Fais, chef di Josto di Cagliari – questi riconoscimenti fanno bene al comparto della ristorazione, dell’artigianato alimentare e quindi al turismo. Il merito va anche ai nostri produttori”.
Già lanciato ad agosto come novità per il 2022 dalla celebre guida, anche lo Hub di Macomer è Bib Gourmand. “Siamo molto soddisfatti perché si evidenzia la qualità dei nostri piatti ad un costo ragionevole – spiega lo chef Leonardo Marongiu – la Sardegna ha ottenuto un ottimo risultato con ben tre locali segnalati”.
“Abbiamo aperto due anni fa – ricorda lo chef di Coxinendi, Davide Atzeni – poi il Covid ci ha fermati, ma non ci siamo arresi. Dopo importanti esperienze all’estero, avevamo deciso con mia moglie, che si occupa della sala, di aprire in Sardegna per far sposare le nostre conoscenze ai prodotti del nostro territorio. Questo riconoscimento è un grande incoraggiamento a fare sempre meglio”.