Site icon SARDEGNA REMIX

WEEKEND IN CANTINA: 5 POSTI IN SARDEGNA PER DEGUSTAZIONI DI VINI

Annunci
Il vino è una delle arti più antiche praticate in Sardegna, un’eccellenza dell’Isola esportata in tutto il mondo. A settembre e ottobre il profumo delle uve e del mosto invoglia a cercare le migliori degustazioni di vini

È questo il periodo più suggestivo per visitare i vigneti e le cantine, scoprendo le tradizioni della vendemmia, i profumi e i sapori unici dei vini sardi. In questo periodo le cantine si “vestono a festa”, per accogliere i visitatori amanti del vino e della natura.

Oggi vogliamo proporvi 5 cantine dell’Isola da scoprire per gustare alcune delle migliori produzioni vinicole della nostra regione.

CONTINUA: VAI ALLA PRIMA CANTINA

CANTINA CAPICHERA – ARZACHENA (SS)

Capichera è una realtà vitivinicola italiana che sorge in un angolo della Sardegna, incastonata fra le rocce granitiche della Gallura, ad Arzachena, in uno scenario naturale unico e di grande fascino che gronda di importanti e antiche tradizioni.

Nella cantina gallurese – celebre per il suo Vermentino – potrete decidere quali vini degustare in totale libertà, circondati dalla macchia mediterranea, ma anche scegliere tra diversi percorsi. Inoltre, per qualsiasi tipologia di degustazione è previsto un suggestivo tour delle vigne in Golfcart di circa 20 minuti e una selezione di prodotti tipici d’eccellenza pensati in abbinamento ad ogni vino.

Potete prenotare il vostro tour di degustazione direttamente CLICCANDO QUI

CONTINUA: VAI ALLA SECONDA CANTINA

CANTINA ARGIOLAS – SERDIANA (SU)
Serdiana. In queste campagne sorgono tante piccole chiesette medievali, romaniche: ognuna era il centro di una delle comunità di coltivatori, che punteggiavano il paesaggio. Questa è una zona che sembra fatta per la vite: ondulata, ricca di sole e vento, con il mare vicino che mitiga il caldo e il freddo. Qui si coltivano i grandi vitigni sardi. Alcuni sono famosi, come il Cannonau, il Vermentino, il Carignano. Altri sono meno conosciuti: come il Monica, il Bovale, il Nasco, il Girò, il Nuragus.

Gli esperti della cantina vi accompagneranno fra gli strumenti antichi, nei locali dove il mosto fermenta e dove il vino si affina nelle botti. Vi guideranno nella degustazione dei vini Argiolas e nell’assaggio di prodotti tipici della Sardegna, per farvi scoprire i sapori e le sensazioni che, in abbinamento, sanno regalare. E ci sono tante opzioni e tante esperienze da fare in una delle più celebri e rinomate cantine sarde.

Potete prenotare il vostro tour di degustazione direttamente CLICCANDO QUI

CONTINUA: VAI ALLA TERZA CANTINA

TENUTE DELOGU – ALGHERO (SS)

Vi diamo il benvenuto nelle nostre Tenute che ospitano una cantina, i vigneti e un magnifico Wine Resort. Immerse tra le campagne di Alghero le nostre uve affondano le radici nella terra argillosa e calcarea della Nurra, accarezzate dalla brezza dello splendido mare della Sardegna.
Qui la coltivazione della vite è una tradizione che si tramanda di padre in figlio, così, alle vigne più anziane si affiancano nuovi impianti. I nostri vini si ispirano ad una regola semplice: la qualità è la combinazione di alcuni elementi essenziali come l’uomo, la terra ed il tempo.
Ad essi dedichiamo i nostri vini.

Alle Tenute Delogu potete vivere un’esperienza unica legata al vino, visitando cantina e vigneti, degustando un buon bicchiere di vino e rilassandovi in mezzo alla natura. Non solo, potete anche soggiornare nel Wine Resort con sistemazioni in camera o appartamento, o ancora decidere di trascorrere una serata allietando il palato con i gusti unici della cucina sarda grazie al servizio di Wine&Food.

Potete prenotare il vostro tour di degustazione direttamente CLICCANDO QUI

CONTINUA: VAI ALLA QUARTA CANTINA

CANTINA AUDARYA – SERDIANA (SS)

37 ettari di vigneti di cui 10 attorno alla cantina che sorge immersa nel verde.
Un posto speciale in cui cantina, viti e cielo si sposano. Qui nascono i nostri vini. Tra i grandi tini in acciaio e quelli in cemento, la bottaia, la sala di imbottigliamento, tutti rigorosamente situati all’interno della stessa struttura ad un passo dai vigneti.

Anche la cantina Audarya offre la possibilità di visite e degustazioni dei loro vini nella grande tenuta. 4 tenute: Audarya, Acquasassa, Su Stani, Is Crabilis. Coltivazioni di uve autoctone sarde e del cagliaritano in agricoltura integrata. Una bella passeggiata alla scoperta delle vigne, in mezzo alla natura, in una delle zone più vocate alla vitivinicoltura di tutta la Sardegna. A seguire la visita della cantina con le degustazioni.

Potete avere info per il vostro tour di degustazione direttamente CLICCANDO QUI

CONTINUA: VAI ALLA QUINTA CANTINA

CANTINA ANTICHI PODERI – JERZU (SS)

I Poderi, situati nei comuni di Jerzu, Ulassai, Osini, Gairo, Cardedu e Tertenia, si trovano in dolci pendii che dai monti del Gennargentu, conducono fino al mare, sulle coste ogliastrine, note per le sabbie bianchissime ed il mare dai mille colori. La condizione climatica delle vigne permette di ottenere uve dai profumi intensi e di ottima gradazione naturale. Jerzu è situata in un angolo lontano dalle grandi vie di comunicazione, al punto che nei millenni non è stata contaminata da altre culture succedutesi nei secoli, da qui nasce la sua straordinaria unicità. Il paesaggio che si ammira dalla cantina, situata ad oltre 500 metri sul livello del mare, impervio e bellissimo, si rispecchia nella personalità dei soci, donne e uomini sinceri che da sempre antepongono la genuinità al profitto.

La guida della cantina vi accompagnerà in un tour fra gli antichi locali raccontandovi la storia della sua fondazione e del suo fondatore. Attraverserete la cantina “orizzontale” con i vasi vinari in cemento e percorrendo le scale raggiungerete la tinaia e la barriccaia dove il vino si affina; un tuffo nella cultura del nuovo spazio museale e per finire al punto vendita, per la degustazione dei nostri vini e l’assaggio di prodotti tipici del territorio Ogliastra in un continuum di sensazioni, profumi e sapori.

Potete prenotare il vostro tour di degustazione direttamente CLICCANDO QUI

Exit mobile version