In Sardegna c’è un giardino di tulipani che non ha nulla da invidiare ai più bei parchi in Olanda.
Parliamo del Giardino di Turri, chiamato Beranu Froriu, che si trova appunto a Turri, in località Molinu, in Marmilla, pieno Medio Campidano.
Tra le tante colline verdeggianti di questo pezzo di Sardegna sorge questo incredibile giardino – giudicato fra i più belli d’Italia – nel quale, ogni anno, fioriscono più 300mila tulipani, di sette diverse varietà con mille colori e sgargianti sfumature. Il periodo migliore per visitarlo è certamente la primavera, quando i fiori fioriscono e il giardino diventa una vera e propria gioia per gli occhi. In questa stagione, passeggiare tra i vialetti di questo giardino fiorito è davvero un’esperienza unica. La Sardegna non è la regione asciutta che molti pensano, probabilmente perché l’hanno visitata solo nella stagione estiva, la più calda e arida. In Primavera l’Isola fiorisce e diventa verde e colorata.
Ma da dove nasce questo bellissimo giardino di tulipani in Sardegna? Dal sogno del suo proprietario, Michelangelo Galitzia, che dopo aver visitato quelli che sono ritenuti i giardini di tulipani più belli del mondo, in Olanda, a Keukenhof, ha deciso di provare a realizzare un giardino che si avvicinasse a quella bellezza, nella sua terra. Decise così di impiantare il primo campo sperimentale di tulipani in Sardegna e aprirlo al pubblico. I visitatori possono cogliere e acquistare i tulipani da portarsi a casa (il campo di raccolta è sulla collina, dove si possono ammirare anche degli ulivi secolari), ma è anche possibile aderire all’iniziativa “Adotta un tulipano”, che consente di ritirare un vaso di fiori già pronto e il biglietto di ingresso al giardino. Nel periodo dell’anno in cui i tulipani non sono fioriti è comunque possibile ammirare tante altre varietà di fiori, dai profumatissimi narcisi agli anemoni, dai ranuncoli ai gerani insieme a più di 400 varietà di rose, al viale delle erbe aromatiche fino alla passeggiata nell’originale percorso letterario, i cui pannelli riportano tanti versi celebri dedicati ai fiori e alla natura.
Naturalmente, il Giardino di Turri è nella lista dei Grandi giardini italiani, un’idea venuta vent’anni fa a un inglese doc e amante dei giardini, Judith Wade, con lo scopo di fornire servizi di promozione ai proprietari e ai curatori dei più bei giardini visitabili in Italia e che pochi conoscevano. Visitare il Giardino di Turri è possibile dai primi di marzo ai primi di giugno, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (biglietto di ingresso intero 7 euro). Per visitare il sito del giardino CLICCATE QUI