CONOSCETE IL CAMMINO DI SANTU JACU? UNO DEI PIU’ BELLI IN SARDEGNA

CONOSCETE IL CAMMINO DI SANTU JACU? UNO DEI PIU’ BELLI IN SARDEGNA

Un cammino unico e straordinario, per scoprire la Sardegna più unica e selvaggia.

Parliamo del “Cammino di Santu Jacu”, che ripercorre gli antichi luoghi di culto di San Giacomo in Sardegna, entrato anche a far parte dei “Cammini di Santiago” in Europa. Una sorta di  Cammino di Santiago in salsa sarda, che ha visto la luce alla fine del 2009, grazie all’impegno di un gruppo di persone che avevano già percorso i Cammini in Spagna. L’ idea si collegò ad alcuni Comuni, il cui patrono è San Giacomo Maggiore (Santu Jacu in sardo), che si erano riuniti in accordo di programma per dare maggior rilievo al loro patrimonio storico-artistico e culturale. Lungo circa 1600 chilometri, si tratta di un meraviglioso percorso per gli amanti del turismo lento a contatto con la natura, alla scoperta di territori stupendi, camminando attraverso un itinerario mozzafiato, nel cuore più autentico e selvaggio della nostra Isola. Da percorrere a tappe, con tante soste per visitare alcuni dei luoghi più nascosti e unici della Sardegna, poco percorsi dal turismo di massa. Un cammino perfetto per coloro che amano questo tipo di esperienze, per un turismo sostenibile e slow.

Si compone di quattro interessanti percorsi. Il primo inizia dalla Chiesa di San Giacomo nel quartiere Villanova a Cagliari e attraversa tutta la Sardegna, da sud a nord, per arrivare a Porto Torres. Il secondo itinerario va dal piccolo borgo di Noragugume, adagiato sulle colline in provincia di Nuoro, fino ad Oristano, attraversando la Barbagia per arrivare a Santa Igia, la capitale del giudicato di Cagliari dal IX secolo al 1258. Il terzo percorso, invece, è la direttrice est che parte da Ozieri per arriva a Olbia. Infine, il Cammino di Santu Jacu può essere percorso anche dalla zona sud ovest, nel Sulcis Iglesiente partendo da Cagliari per arrivare fino all’isola di Sant’Antioco, con tutti i suoi incredibili siti archeologici. Una delle soste obbligate del Cammino è il borgo di Mandas, dove ammirare la Chiesa di San Giacomo Apostolo, in stile gotico-catalano.

Si tratta di un itinerario percorribile a piedi, in bici e a cavallo (che continua ad essere verificato nel tempo e migliorato), comprende circa 100 comuni in tutta l’Isola. L’associazione di riferimento sta raccogliendo fondi per stabilizzare la segnaletica, mentre prosegue l’apertura di alloggi a prezzo pellegrino, pubblici e privati. Il Cammino di Santu Jacu è un’esperienza davvero entusiasmante e unica, grazie anche alle tante informazioni che si trovano online e alla guida multilingue, un’occasione perfetta per staccare dalla “vita di tutti i giorni” e immergersi nella meravigliosa natura della Sardegna.

LO STAFF