Da nord a sud, attraversando tutta l’Italia, isole comprese: tanti indirizzi per mangiare bene spendendo generalmente meno di 20 euro.
La classifica aggiornata della celebre guida online 50 Top Italy ha pubblicato la lista dei 50 migliori ristoranti, localini e osterie low-cost, dove si mangia benissimo spendendo poco, spesso meno di 20 euro. “La cosa bella è che nella nostra classifica low-cost c’è una stupenda rappresentazione delle tradizioni italiane, della cucina popolare regionale: tutti gli indirizzi in top 50 si distinguono per l’uso di materie prime ottime e spesso con legami diretti con i produttori – spiegano i curatori della guida, Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro. – Questo permette di creare filiere virtuose e produttive, perché parliamo di locali che fanno ottimi numeri in termini di pasti prodotti”.
Tra i 50 indirizzi indicati dalla guida ce n’è anche uno della Sardegna: al 18esimo posto si piazza infatti “Saseada – Sebaderia Artigianale”, il piccolo gioiellino del gusto in pieno centro a Cagliari. Così viene descritto nel portale: “A due passi dal Corso Vittorio Emanuele e da Piazza Yenne, un delizioso locale, travi in legno, rustico, accogliente, propone ottime Seadas da mangiare sul posto o anche da portare. Potrete scegliere il ripieno ed anche il tipo di miele per comporre la vostra Seadas a piacimento. Classica, con farina integrale, o con lo zafferano. Buona la scelta delle birre artigianali e ampia la scelta di vini dolci e distillati in accompagnamento. Il personale è cordiale e pieno di sorrisi. È possibile richiedere che le seadas vengano messe sottovuoto per essere trasportate in valigia. Tappa irrinunciabile se passate per Cagliari“.