Annunci
Le autorità della Regione Sardegna hanno diffuso i dati dei morti per Covid-19 nell’Isola.
Si tratta di dati interessanti, che mostrano alcune particolarità di questa emergenza Coronavirus. Prima di tutto, anche in Sardegna, come in Italia e nel resto del mondo, le persone più esposte risultano essere gli anziani. Nell’Isola, infatti, l’età media delle vittime è di 76,3 anni.
Facendo riferimento all’età dei pazienti purtroppo deceduti in Sardegna, il più giovane aveva solo 42 anni (si tratta del primo contagiato ufficiale, l’imprenditore cagliaritano Carlo Tivinio, morto il 15 marzo scorso, che aveva contratto la malattia di ritorno da una fiera in Emilia Romagna). La vittima più anziana nell’Isola aveva, invece, 91 anni. Per quanto riguarda il sesso, anche in questo caso il dato isolano appare in linea con quello nazionale e mondiale: la mortalità riguarda principalmente gli uomini. Tra le 27 vittime in Sardegna si registrano, infatti, al momento solo 7 donne.
Da segnalare che, dopo la diffusione di questi dati, è stata comunicata purtroppo un’altra vittima: un uomo di 78 anni morto in casa sua, a Elmas, risultato poi positivo al virus (i familiari sono stati messi in quarantena e sono in attesa di tampone).