Annunci
Oggi il premio quotidiano “lo sveglio del giorno” lo assegniamo ad honorem.
Il protagonista oggi non è stato denunciato per aver infranto le restrizioni governative per contrastare il contagio da Coronavirus. No. Oggi “lo sveglio del giorno” va al sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, che dopo aver tappezzato la città che governa di manifesti idioti che colpevolizzavano gli abitanti con frasi talmente stupide da sembrare scritte dagli autori di Lercio, frasi del tipo: “Quando hanno intubato mio padre ho ripensato a quella passeggiata che dovevo evitare”. E altre di questo genere. Insomma, la geniale strategia di Truzzu per contrastare il virus è quella di appendere manifesti stupidi dove accusa i cittadini di essere praticamente insensibili alle norme e di uscire serenamente di casa. Proprio lui che nemmeno tanti giorni fa pubblicava video invitando i suoi concittadini a godersi i parchi cagliaritani e la spiaggia del Poetto. E nemmeno serve a giustificare questa scelta l’aver detto che il Comune non ha speso un euro per questa campagna pubblicitaria. Può essere anche gratis ma rimane una campagna stupida e persino offensiva.
Ma il caro primo cittadino cagliaritano è riuscito a superarsi. Per tentare di difendere i suoi amati manifesti ha partecipato al programma Pomeriggio Cinque, condotto da Barbara D’Urso, per spiegare le sue ragioni. Le sue parole? “In questo periodo sembra che non sia possibile fare una rinuncia, evitare una corsa, sembra che sia diventato tutto fondamentale. Invece è importante dire che dobbiamo stare a casa e dirlo anche in maniera brutale, in maniera vera perché la verità molto spesso fa male. Io ho preferito dirlo benché la situazione qua sia ancora di relativa tranquillità, ma non volevo potermi rimproverare – magari tra un mese – di essere in una situazione simile a quella degli amici lombardi”.
Quindi, la situazione è tranquilla (come dice lui) ma la genialata è inondare la città di manifesti dove pare che Cagliari sia un via vai di gente che corre, esce, fa attività all’aperto. Caro Truzzu, quello non è dirlo in modo brutale, quello è offendere l’intelligenza della maggioranza dei cagliaritani. Ecco perché la menzione di “sveglio del giorno” ad honorem te la sei meritata proprio tutta.