Annunci
All’inizio pensavamo di chiamare questa rubrica “l’idiota del giorno”. La storia di oggi probabilmente ci avrebbe dato ragione per una scelta del genere.
Alla fine abbiam deciso di chiamarla “lo sveglio del giorno” e quello di oggi è una lei, una “sveglia”. Una pattuglia della Guardia di Finanza, durante la serie di controlli di questi giorni per verificare il rispetto delle norme per evitare il contagio da Coronavirus, ha fermato una signora mentre usciva da un’abitazione privata di un Comune del Sarrabus. Alla richiesta di chiarimenti, la donna ha semplicemente risposto: “Sono passata a trovare un’amica”. I finanzieri hanno però notato che la signora teneva nascoste le mani in tasca e l’hanno invitata a tirarle fuori: hanno così potuto vedere che erano fresche di manicure. Dopo aver sanzionato la “sveglia del giorno”, è scattato un controllo anche nell’abitazione dell’amica, dove gli agenti della finanza hanno scoperto che quest’ultima faceva illecitamente l’estetista e la sua casa era stata trasformata in una sorta di salone abusivo. Di conseguenza, anche questa è stata denunciata per svolgimento abusivo della professione, aggravato dalla violazione del decreto Conte, mentre il materiale trovato nell’abitazione (unghie finte, smalti, gel, elementi decorativi, lampade, limette e forbicine) è stato sequestrato.
Ma sono molti gli “svegli” che in questi giorni, in barba a decreti e disposizioni, vengono sorpresi in giro senza motivo dalle forze dell’ordine e per questo denunciati. C’è chi si fa tranquillamente un giro in bicicletta per i litorali della Sardegna, chi utilizza la scusa della spesa per uscire più volte al giorno e, persino, chi fa proprio finta che le regole non esistono e continua ad uscire come se nulla fosse (senza mascherina).