Un’altra ricetta della Sardegna tipica del periodo di Carnevale sono le Orillettas, deliziosi dolcetti fritti.
Tra i dolci più golosi di questo periodo nell’Isola ci sono le orillettas, note anche come origliettas e montagadas, a seconda della zona in cui vengono preparate. Cosa accomuna le diverse varianti di questi dolcetti? L’impasto sodo ed elastico a base di semola, la frittura nell’olio caldo e la presenza del miele, che rende il tutto più buono.
INGREDIENTI (per 4 persone)
SEMOLA DI GRANO 300 grammi, FARINA TIPO 00 200 gr, 4 UOVA, BURRO 50 gr, ZUCCHERO 30 gr, MIELE MILLEFIORI 300 gr, ACQUAVITE 15 ml, SCORZA DI LIMONE GRATTUGIATA 30 gr, LIEVITO PER DOLCI 6 gr, OLIO DI SEMI 300 ml
PREPARAZIONE
Sbattere le uova in una ciotola con lo zucchero fino a ottenere una crema densa. Aggiungere la farina, la semola, il lievito, l’acquavite e il burro ridotto a tocchetti. Impastare bene energicamente, dopodiché inserite la scorza di limone grattugiata; continuate a impastare fino ad ottenere un composto liscio e sodo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per circa 2 ore.
Prendere il composto dal frigo, tirare la pasta col mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile, che andrà poi ritagliata con una rotella dentellata per ottenere delle strisce lunghe circa 30 cm e larghe 2. Piegare le strisce di pasta su loro stesse creando un andamento a fisarmonica, poi unire le sfoglie piegate tra loro e lasciarle in attesa.
Scaldare l’olio di semi su una padella a fuoco lento e friggere le strisce create. Quando saranno ben dorate prenderle con una pinza da cucina e farle asciugare su un foglio di carta assorbente. Una volta raffreddate, cospargere le orillettas di miele (se volete spargete sopra anche dello zucchero a velo) e servirle.