Il Natale si avvicina e sono tanti i viaggiatori che vorrebbero visitare i mercatini natalizi in varie città d’Europa, soprattutto quelli più celebri. Anche dalla Sardegna non è così arduo raggiungere alcuni bellissimi mercatini europei.
I 5 mercatini di Natale che vi indichiamo oggi possono essere raggiunti facilmente da Cagliari, semplicemente prendendo un volo aereo diretto dall’aeroporto di Elmas e con voli low cost, quindi spendendo cifre piuttosto basse per i biglietti.
BUDAPEST
La capitale ungherese è certamente una delle città più belle del mondo. Nel periodo natalizio Budapest risulta ancora più affascinante, con le sue tante luci e i suoi angoli caratteristici, gli alberi di Natale sparsi per la città, la musica e un’atmosfera unica. A Budapest i mercatini di Natale sono tre ed il più importante è quello della meravigliosa piazza Vörösmarty dove il meglio dell’artigianato e della gastronomia di Budapest si legano alla magica atmosfera dell’inverno ungherese. Il periodo natalizio è certamente uno fra i più belli e suggestivi per visitare questa meravigliosa città.
Budapest può essere raggiunta con il volo diretto da Cagliari operato dalla Ryanair.
CONTINUA: VAI A PAGINA 2 DELL’ ARTICOLO
CRACOVIA
Un’altra stupenda città europea è senza dubbio Cracovia, con il suo bellissimo centro storico, i suoi palazzi e i suoi monumenti storici. A Natale l’atmosfera a Cracovia è ancora più bella e i mercatini sono una delle attrazioni principali della città, presi d’assalto dai locali e dai turisti. Vengono allestiti a Rynek Glowny, la grandissima piazza nel cuore della Città Vecchia (Stare Miasto) e nel resto del centro storico, a due passi dalla Basilica di Santa Maria e dal Palazzo dei Tessuti. Tantissime casette in legno offrono prodotti in larga parte polacchi e del nord Europa: oggetti artigianali, decorazioni natalizie e gastronomia locale.
Cracovia è raggiungibile con il volo diretto da Cagliari operato dalla Ryanair.
CONTINUA: VAI A PAGINA 3 DELL’ ARTICOLO
FRANCOFORTE
Quello di Francoforte è uno dei mercatini di Natale più belli e antichi d’Europa, che ogni anno accoglie tantissimi visitatori da tutto il mondo. Si tratta di un’occasione unica per immergersi nella più autentica atmosfera natalizia: Francoforte si illumina con i colori del Natale e assume un’atmosfera speciale, con oltre 200 bancarelle che addobbano tutta l’area del centro storico, intorno alla celebre Römerberg, la Paulsplatz e la Mainkai. Famosissimo è l’albero di Natale, considerato con i suoi 30 metri il più alto della Germania. I colori del Natale e gli odori di mele al forno, dolci di marzapane (i famosi Bethmännchen), biscotti speziati (i caratteristici Brenten) e ancora, salsicce, crauti, panpepato e i simpatici omini di prugne secche (i Quetschemännchen) vi conquisteranno, mentre vi scaldate dal freddo inverno con un buon bicchiere del tipico vin brûlé di Francoforte.
Francoforte può essere raggiunta col volo diretto Ryanair da Cagliari all’aeroporto di Francoforte-Hahn.
CONTINUA: VAI A PAGINA 4 DELL’ ARTICOLO
PARIGI
Dalla metà di novembre Parigi inizia la sua trasformazione in occasione del Natale. La Tour Eiffel si illumina a festa, le luci natalizie lungo gli Champs-Elysées, le piste di pattinaggio sul ghiaccio e naturalmente i favolosi e suggestivi mercatini natalizi, tappa obbligatoria per vivere la magia delle feste di fine anno. La bellezza del Natale a Parigi è che la meravigliosa città francese si riempie un po’ ovunque di addobbi, luci e mercatini sparsi per tutte le piazze del centro. I più celebri e belli sono: il mercatino del Giardino delle Tuileries, che rimpiazza quello che negli ultimi anni si è svolto lungo gli Champs-Élysées, coi suoi piccoli chalet con prodotti artigianali, gastronomici e tanti eventi e animazioni per tutta la famiglia; il mercatino di Les Halles – Noël dans les étoiles, che rappresenta il più grande villaggio di Natale a Parigi; il mercatino della Défense, coi suoi 10 000 metri quadrati a disposizione, tappeti rossi e 350 chalet che ne fanno il più grande di Parigi. Ma i mercatini natalizi a Parigi sono tanti e tutti molto suggestivi (ce n’è uno anche nella piazza di Notre Dame).
Parigi può essere raggiunta con volo Ryanair diretto da Cagliari all’aeroporto di Parigi-Beauvais.
CONTINUA: VAI A PAGINA 5 DELL’ ARTICOLO
BRUXELLES
I mercatini di Natale nella suggestiva capitale belga fanno parte dell’insieme di manifestazioni denominate “Plaisirs d’hiver” (Piaceri d’Inverno), che iniziano da fine Novembre. La location principale sarà naturalmente la meravigliosa Grand Place e i suoi dintorni, dove sono allestiti un grande albero di Natale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e i mercatini che fanno da contorno alle tante iniziative collaterali (gastronomiche, musicali, ecc…) e nei quali sarà possibile acquistare oggetti tipici dell’artigianato e gustare tantissime delizie culinarie del posto. Sono organizzate anche visite guidate alla città, può quindi essere anche l’occasione giusta per godersi la bellissima Bruxelles in questo periodo dell’anno così suggestivo.
Bruxelles può essere raggiunta col volo diretto da Cagliari all’aeroporto di Bruxelles-Charleroi, operato dalla Ryanair.