IL GAMBERO ROSSO HA DECISO: ECCO QUALI SONO LE DUE MIGLIORI PIZZERIE DELLA SARDEGNA

IL GAMBERO ROSSO HA DECISO: ECCO QUALI SONO LE DUE MIGLIORI PIZZERIE DELLA SARDEGNA

Anche quest’anno è uscita la guida dedicata agli indirizzi dove si mangia il piatto italiano più amato: 650 pizzerie in tutta Italia

Sono 80 migliori le pizzerie dell’anno, che rappresentano il top tra 650 indirizzi in totale (di cui 120 novità) racchiusi nell’attesa guida del Gambero Rosso dedicata alle pizzerie italiane. I risultati arrivano dopo un anno di ricerche e valutazioni dei suoi ispettori, che hanno assaggiato e dato un voto alle pizzerie, basandosi su lievitazione, farine, materia prima e cottura. Così, nella guida Pizzerie d’Italia 2020, presentata oggi al Circolo Canottieri di Napoli, sono selezionate le eccellenze per ogni categoria, con ben 72 i Tre Spicchi divisi tra le categorie «pizza napoletana» (33 premiati), «italiana» (la pizza nelle varianti regionali, 15 premiati) e «pizza degustazione» (con ingredienti gourmet 24 premiati), e 8 le Tre Rotelle: il massimo per chi propone la pizza in teglia.

Tra le migliori pizze dell’anno in Italia secondo il Gambero Rosso ci sono anche quelle di due pizzerie della Sardegna: per la precisione ls guida ha attribuito il massimo riconoscimento dei tre spicchi alla pizzeria Bosco di Tempio Pausania  e alla pizzeria Framento di Cagliari. Entrambe le pizzerie sarde hanno ottenuto 91 punti nella categoria “pizze all’italiana”. Una curiosità? Nella stessa categoria meglio delle due pizzerie isolane ha ottenuto solo la pizzeria Seu Pizza Illuminati di Roma, con 92 punti, che è però condotta dal pizzaiolo Pier Daniele Seu, madre romana e padre sardo.  

LO STAFF