UNA PERLA DELLA SARDEGNA: L’OASI DI SU BARONE

UNA PERLA DELLA SARDEGNA: L’OASI DI SU BARONE
Oggi vogliamo portarvi in uno dei luoghi più belli della Sardegna. Chi di voi non ha ancora visitato l’oasi di Su Barone? 

Se non ci siete mai stati vi consigliamo sicuramente una visita approfittando della bella stagione e della calma estiva che solo Settembre ci può dare. Essa fa parte del lungo arenile della Marina di Orosei, la sua estensione e di circa 2,6 km; confina a sud con la spiaggia di Su Petrosu e a nord con la spiaggia di Marina di Orosei.

L’Oasi di Su Barone con la direttiva comunitaria n. 92/43/CEE “Habitat” è stata riconosciuta come sito di interesse comunitario (SIC ITB020013) e inserita nella rete Natura 2000 con l’intento di tutelarne la biodiversità, attraverso la conservazione dell’habitat, della flora e della fauna selvatica presenti. Fa parte del compendio che comprende il fiume Cedrino, la marina di Orosei, lo stagno Su Petrosu Avalè e la palude di Osalla.
Caratterizzata dalla folta pineta alle spalle e dalla parte più ampia dello stagno di Su Petrosu-Avalè vi sono estese zone umide ove stanzia ormai in maniera permanente una ricca avifauna palustre: aironi cenerini, garzette, folaghe, cormorani, gallinelle d’acqua, gabbiani a cui periodicamente si aggiungono specie migratorie come anatre, fenicotteri rosa, cavalieri d’Italia.

Questa spiaggia è caratterizzata da una magnifica e soffice sabbia color oro ed è lambita da un mare trasparente, cristallino di un azzurro da togliere il fiato. L’arenile è davvero lunghissimo e molto largo, regala ampi spazi a chiunque, in modo da godersi in tutta tranquillità questa fantastica oasi della costa di Orosei.

Adatta a chi vuole godersi la spiaggia libera; grazie infatti alla sua ampiezza garantisce uno spazio sufficiente per star comodi anche in alta stagione, il fatto poi che sia circondata da una folta pineta contribuisce a rendere questo luogo particolarmente piacevole per coloro che amano portarsi il pranzo da casa e goderselo in completo relax al fresco.

La spiaggia non scontenta chi apprezza i servizi, in quanto è presente il servizio noleggio lettini e ombrelloni nonché il punto ristoro. All’interno della grande oasi selvaggia e incontaminata è possibile anche prenotare escursioni a cavallo, ma anche in mare con la nave o con il gommone, per ammirare le bellezze mozzafiato del Golfo di Orosei. Non solo: c’è anche il Parco avventura “Su Barone Adventure Games”, installato all’interno della pineta di Su Barone in completa armonia e rispetto dell’ambiente circostante, che si snoda in un percorso composto da 10 tipologie di giochi, il tutto in massima sicurezza per i bambini essendo installato all’altezza di 75 cm. circa da terra. Il parco e fruibile dai bambini da 4/6 anni accompagnati da genitori e da 7/12 senza genitori, ma con la supervisione degli operatori per garantire sempre il massimo della sicurezza.

Particolare da non trascurare la presenza del parcheggio all’ingresso che pur a pagamento costituisce una grande comodità. Ecco di seguito una bella galleria di immagini di questo incantevole luogo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading