Annunci
Oggi 13 Luglio 2019, precisamente alle ore 11:56, c’è stata una intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo occidentale, tra l’Algeria e la Sardegna.
La scossa ha avuto luogo a largo dell’Algeria e secondo i dati dei sismografi dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.0 sulla scala Richter: l’ipocentro è stato localizzato a 20 km di profondità sotto il livello del mare; mentre l’epicentro è stato individuato nel Mediterraneo occidentale, a circa 70 km a nord dell’Algeria nord-occidentale, più precisamente a 77 km NE di Bejaïa, 246 km E di Algeri. In Algeria il sisma è stato avvertito molto bene in gran parte del nord del Paese, facendo tremare milioni di persone, ma pare che in Sardegna non sia stato avvertito, sebbene abbia avuto luogo a circa 300 km dalle coste sud occidentali della nostra Isola.
Ecco nella cartina di seguito dove è avvenuto il sisma:
Mentre l’Algeria è una di quelle aree del Mediterraneo considerate ad elevato rischio sismico, la Sardegna, ricordiamolo, è una regione a bassa sismicità ma non esente del tutto da terremoti, come testimoniato appunto dalla scossa odierna, avvenuto lontano, ma non lontanissimo dalle coste isolane. Non ci sono pericoli di tsunami per le coste sia algerine che sarde. Il Mediterraneo sta continuando a far registrare scosse piuttosto intense da ovest ad est, a testimonianza che possiamo stare tranquilli, ma non del tutto. Qualcuno di voi ha avvertito qualcosa della scossa avvenuta oggi al largo della Sardegna?