LO SAPETE CHE IN SARDEGNA C’E’ LA FERROVIA STORICA PIÙ LUNGA D’ITALIA? ECCO QUAL E’

LO SAPETE CHE IN SARDEGNA C’E’ LA FERROVIA STORICA PIÙ LUNGA D’ITALIA? ECCO QUAL E’
Oggi si punta molto sul turismo esperienziale. Una bellissima esperienza turistica è certamente quella di fare un viaggio nei treni che percorrono le antiche tratte.  

Forse non tutti lo sanno, ma la Sardegna possiede la ferrovia storica più lunga d’Italia. Si tratta naturalmente della tratta percorsa dal Trenino Verde, che con i suoi 437 chilometri di estensione attraversa la nostra regione, regalando un’esperienza unica, tra paesaggio, cultura, tradizioni e sapori del territorio. Chi ha compiuto questa meravigliosa esperienza sa di cosa stiamo parlando, una viaggio speciale nella Sardegna più vera.

La Regione Sardegna, per valorizzare questa importante risorsa turistica, ha deciso di stanziare 10,3 milioni di euro, per riqualificare le tratte del Trenino Verde. Tra i lavori previsti ci sono quelli per la messa in sicurezza delle linee, la manutenzione e la gestione, potenziando e rinnovando i convogli. Saranno eliminati, dove possibile, i passaggi a livello e verranno recuperate le antiche stazioni, dove troveranno posto nuovi luoghi dedicati all’accoglienza dei viaggiatori. Si punta al rilancio delle aree interne e delle loro risorse e tradizioni: non solo mare, quindi, ma una nuova esperienza di turismo lento e accogliente, per impreziosire ancora di più il viaggio in Sardegna.

Se le cose verranno fatte nel modo giusto, l’obiettivo è quello di arrivare tra qualche tempo alla candidatura del Trenino Verde a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un traguardo difficile ma possibile, che darebbe a questa esperienza turistica un rilievo a livello internazionale. 

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading