ECCELLENZE: ECCO QUALI SONO LE 6 BANDIERE ARANCIONI DELLA SARDEGNA

Il Touring Club Italiano ha scelto le Bandiere Arancioni di tutta Italia: nell’Isola sono 6 i comuni che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.  

Le Bandiere Arancioni vanno ai Comuni dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti che “si distinguono per un’offerta turistica di eccellenza e un’accoglienza di qualità”. Per la Sardegna, come detto, sono sei le località prescelte dal Touring Club. Si tratta di Aggius, Galtellì, Gavoi, Laconi, Oliena e Sardara. 

Queste belle località sarde potranno quindi fregiarsi della Bandiera Arancione, pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno anche offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità di tre anni, dopodiché i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.

Nella classifica nazionale, a farla da padrona è la Toscana con ben 38 Comuni premiati, seguita dal Piemonte con 28 località ‘arancioni’ premiate, poi Marche (21), Emilia Romagna (20), Lazio (19), Liguria (15), Lombardia e Puglia (13 ciascuna), Umbria e Veneto (9 ciascuna), Trentino Alto Adige (7), Abruzzo, Calabria e Sardegna (6 ciascuna), Molise e Campania (4 ciascuna), Basilicata e Friuli Venezia Giulia (3), Valle d’Aosta (2) e Sicilia (1). Scopri qui le 227 località certificate.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF