Annunci
Vengono dalla Germania, dalla Francia, persino dalla Russia e dal lontano Canada. Il motivo è che le case costano un euro.
C’è un piccolo borgo della Sardegna dove molti stranieri si stanno trasferendo a vivere. Vengono dalla Germania, dalla Francia, persino dalla Russia e dal lontano Canada. Il motivo è che qui le case costano un euro. Certo, la cifra è simbolica, dato che in cambio di un prezzo super stracciato il nuovo proprietario ha l’obbligo di ristrutturare e di mantenere in ordine l’edificio che si accaparra.
Tuttavia, in un’ora si raggiungono le splendide spiagge di Cala Gonone, in provincia di Nuoro, o se si va dalla parte opposta si arriva al delizioso borgo di Bosa, vicino a Oristano e alle spiagge della costa occidentale. Motivo in più per scegliere di trasferirsi a vivere in Sardegna.
Il progetto Case a un euro era stato lanciato dal Comune di Ollolai e in poco tempo aveva fatto il giro del web. Alcune case abbandonate e che nessun abitante poteva permetetrsi di ristrutturare erano ormai divenute dei ruderi. “Ho sempre pensato che il modo migliore per combattere lo spopolamento dei piccoli paesi sia quello di recuperare il patrimonio immobiliare”, aveva raccontato il Sindaco di Ollolai, Efisio Arbau, già un anno fa alla Nuova Sardegna.