ECCO LE MIGLIORI BIRRE ARTIGIANALI SARDE: PREMIATE AL BRUSSELS BEER CHALLENGE 2017

Eletti anche quest’anno i vincitori del Brussels Beer Challenge 2017, il prestigioso concorso internazionale dedicato alle birre artigianali svoltosi a Namur (capitale della Vallonia) in Belgio.   

Tre giorni interamente dedicati alle brasserie e alle loro creazioni, in cui 85 esperti internazionali hanno degustato oltre 1400 birre, suddivise in categorie omogenee in base alla loro origine, tipicità e stile. Al termine delle degustazioni, le migliori birre di ogni categoria, sono state premiate con la medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.

Anche quest’anno erano presenti le birre artigianali di diversi birrifici della Sardegna, molti dei quali hanno riportato vari successi anche nelle edizioni precedenti della rassegna. In questa edizione 2017, la sesta, sono ben 4 le birre della Sardegna che hanno raggiunto importanti riconoscimenti. Andiamo, dunque, a scoprire insieme queste eccellenze che possono essere al momento considerate le migliori birre artigianali della Sardegna.

A primeggiare su tutte le altre birre è senza dubbio la Nautilus del Birrificio Mezzavia di Selargius, premiata come “miglior birra italiana in concorso” e Medaglia d’oro nella categoria delle Russian Imperial Stout. Che birra è la Nautilus? Come possiamo leggere nel sito del birrificio: “Nautilus (che in greco antico significa “marinaio”) è l’omaggio del birrificio Mezzavia alle imperial stout, birre nate per viaggiare in mare. È una birra scura, dal colore nero impenetrabile e dall’aroma complesso. La sua particolare luppolatura le conferisce dei sentori agrumati che ben si sposano con il gusto tostato che richiama il caffè, la crosta di pane, la liquirizia e il cacao amaro. Nata come birra invernale da meditazione, Nautilus si è affermata come una dei migliori esempi di stile a livello italiano e non solo.”

Altre tre birre sarde sono state premiate. La birra del microbirrificio Spantu di Domusnovas, chiamata Sa Carda, che ha ottenuto la medaglia d’argento nella categoria Honey Beer. Infine, due birre dello stesso birrificio, il P3 Brewing di Sassari, hanno vinto la medaglia di bronzo: la Riff nella categoria White Ipa e la Speed nella categoria Golden Ale.

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading