LE CITTÀ ABBANDONATE PIÙ AFFASCINANTI D’ITALIA: UNA IN SARDEGNA, ECCO QUALE

LE CITTÀ ABBANDONATE PIÙ AFFASCINANTI D’ITALIA: UNA IN SARDEGNA, ECCO QUALE
Luoghi pieni di fascino e di mistero, abbandonati da tempo, ma che sono comunque estremamente suggestivi: ecco le città fantasma più affascinanti d’Italia. 

Il celebre portale di viaggi Turismo.it ha pubblicato una selezione fotografica con le città abbandonate più affascinanti sparse un po’ in tutta Italia, da nord a sud, passando dalle Isole. Fra questi luoghi inconsueti ma che richiamano comunque molti visitatori ce n’è anche uno in Sardegna.

Si tratta dell’Argentiera, la località nei pressi di Sassari, che rappresenta una delle più suggestive della Sardegna, per la particolare bellezza e varietà di paesaggio con montagne costituite di pietra argentata che lambiscono la costa. Fino agli anni sessanta era in funzione una miniera per l’estrazione di piombo, zinco e ferro, con gran parte delle strutture in legno. L’attività estrattiva è cessata nel 1963. Attualmente tutti gli impianti e gran parte delle abitazioni costruite in un particolare stile con le pietre del luogo, sono in disuso ed in stato di abbandono.

L’Argentiera è un sito che riveste importanza comunitaria ed attualmente è stato finanziato un imponente progetto di recupero e ristrutturazione. È uno dei luoghi considerato un santuario per le attività naturalistiche e in particolare per il trekking. L’Argentiera fa parte del Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna e ne costituisce l’Area 4 insieme alla Nurra e la Gallura. Sebbene sia abbandonato, ogni anno dal  2010, alla fine del mese di Luglio, nella piazzetta principale del borgo si svolge un festival letterario, con ospiti di caratura nazionale. Non solo, la località è stata anche il set di alcuni film: qui sono state girate le scene iniziali del film La scogliera dei desideri, pellicola Hollywoodiana con protagonisti Elizabeth Taylor e Richard Burton, ambientato poi interamente di fronte all’Isola Piana, con Richard Burton che sbarca da un motoscafo per salire tramite una teleferica sulla villa costruita come set principale del film. Sempre qui sono state girate anche le scene finali del film Chiedo asilo, di Marco Ferreri, con protagonisti Roberto Benigni, Dominique Laffin, Chiara Moretti, Carlo Monni, Girolamo Marzano, Luca Levi, Franco Trevisi e Francesca De Sapio. Molte scene sono state girate all’interno della vecchia sala cinematografica rimasta ancora inalterata nel tempo ma non più funzionante e lungo la spiaggia adiacente denominata Spiaggia di San Nicola. Il sito, per il suo fascino decadente e per la bellezza della sua spiaggia e del suo mare, è preso d’assalto ogni anno dai turisti.

Se volete vedere tutte le città abbandonate più affascinanti d’Italia CLICCATE QUI. Di seguito una bella galleria fotografica dell’Argentiera.

Questo slideshow richiede JavaScript.

SOSTIENI SARDEGNA REMIX

LO STAFF