Site icon SARDEGNA REMIX

RICETTE SARDE: SU PANI CUN TAMATIGA (PANE CON POMODORO)

Annunci

Oggi parliamo di uno dei cibi più amati della Sardegna. Una bontà tipica soprattutto del Sulcis Iglesiente, che conquista subito al primo assaggio.  

Parliamo de Su Pani cun Tamatiga, ossia il pane con pomodoro (chiamato anche Mustazzeddu o Pratzida). Chi di voi ha provato questo tipico pane condito del Sud Sardegna sa che parliamo di una vera e propria delizia della tradizione sarda più antica. Viene preparato solitamente con i pomodori maturi, in alcune varianti anche con melanzane o altre primizie. Qualche acciughina poi rende il pane ancora più buono e saporito. Preparare il pane con pomodoro non è facile, ci vuole molta attenzione nella preparazione dell’impasto e nel giusto dosaggio di tutti gli ingredienti, che devono essere di prima qualità.

Andiamo a scoprire la ricetta de Su Pani cun Tamatiga.

CONTINUA: VAI AGLI INGREDIENTI

INGREDIENTI

 CONTINUA: VAI ALLA PREPARAZIONE

PREPARAZIONE

Prima di tutto dovete sciogliere il lievito nell’acqua, poi setacciate la farina con il sale e aggiungete la semola rimacinata. Lavorate il tutto bene, fino a ottenere un impasto uniforme, mettete il sale e piano piano l’olio. Dovete ottenere un impasto uniforme e abbastanza compatto. Mettetelo a lievitare fino al raddoppio, sgonfiatelo e lasciatelo lievitare un’altra ora. Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate i pomodori a fette grosse di circa 1 cm, sminuzzate il basilico e tritate l’aglio. Versateli in una ciotola capiente, aggiungete il sale e l’olio a vostro piacimento, mettendo anche le acciughe. L’olio è una componente molto importante, deve essere abbondante e fragrante.

Trascorso questo tempo dovete stendere bene l’impasto con un mattarello, lasciando uno spessore di 2 cm circa. Mettete il preparato su una teglia unta e lasciatelo lievitare per circa un’altra mezzora, Dopodiché mettete il ripieno: i pomodori freschi, le foglie di basilico, le acciughe e l’aglio, cospargendo il tutto con l’olio extravergine d’oliva. Ripiegate i lembi, pizzico di sale, pepe, olio e infornare a 240°C per circa 50 minuti. Togliete il pane dal forno e gustatevelo, magari in una fresca sera estiva.

Exit mobile version