Oggi parliamo di uno dei cibi più amati della Sardegna. Una bontà tipica soprattutto del Sulcis Iglesiente, che conquista subito al primo assaggio.
Andiamo a scoprire la ricetta de Su Pani cun Tamatiga.
CONTINUA: VAI AGLI INGREDIENTI
INGREDIENTI
- Semola o rimacinato di semola: 350 grammi
- Farina di grano duro: 150 gr.
- Acqua: 275 gr.
- Pasta Madre: 150 gr.
- Sale: 10 gr.
- Olio Extravergine di Oliva: 25 ml.
PER IL RIPIENO
- 1 chilo e mezzo di pomodori freschi maturi
- 5 foglie di basilico
- 1 spicchio di aglio
- Olio Extravergine di Oliva: 50 ml.
- acciughe, sale e pepe q.b.
CONTINUA: VAI ALLA PREPARAZIONE
PREPARAZIONE
Prima di tutto dovete sciogliere il lievito nell’acqua, poi setacciate la farina con il sale e aggiungete la semola rimacinata. Lavorate il tutto bene, fino a ottenere un impasto uniforme, mettete il sale e piano piano l’olio. Dovete ottenere un impasto uniforme e abbastanza compatto. Mettetelo a lievitare fino al raddoppio, sgonfiatelo e lasciatelo lievitare un’altra ora. Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate i pomodori a fette grosse di circa 1 cm, sminuzzate il basilico e tritate l’aglio. Versateli in una ciotola capiente, aggiungete il sale e l’olio a vostro piacimento, mettendo anche le acciughe. L’olio è una componente molto importante, deve essere abbondante e fragrante.
Trascorso questo tempo dovete stendere bene l’impasto con un mattarello, lasciando uno spessore di 2 cm circa. Mettete il preparato su una teglia unta e lasciatelo lievitare per circa un’altra mezzora, Dopodiché mettete il ripieno: i pomodori freschi, le foglie di basilico, le acciughe e l’aglio, cospargendo il tutto con l’olio extravergine d’oliva. Ripiegate i lembi, pizzico di sale, pepe, olio e infornare a 240°C per circa 50 minuti. Togliete il pane dal forno e gustatevelo, magari in una fresca sera estiva.