DUE VINI SARDI TRA I 50 MIGLIORI VINI D’ITALIA: ECCO QUALI

“The Winesider Best Italian Wine Awards 2017” premia i 50 migliori vini d’Italia, scelti da una giuria di esperti a livello internazionale.  

Nata nel 2012 da un’idea di Luca Gardini e Andrea Grignaffini, la competizione ogni anno regala una vera e propria selezione delle migliori etichette del Belpaese. Non ci sono trucchi, gli assaggi vengono fatti alla cieca dagli esperti mondiali del vino. Alla fine sono solo 50 gli eletti che diventano i migliori vini italiani dell’anno. Venire premiati significa tanto per i produttori, il premio è molto ambito perché è come un passepartout che apre le porte di molti mercati, in tutto il mondo. L’appuntamento con le premiazioni – rigorosamente riservato agli invitati – era per oggi, 18 Settembre, a Milano alle 11.30 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo. 

Chi ha vinto? Al primo posto si è classificato l’Oreno 2015 della Tenuta Sette Ponti (Toscana), al secondo gradino del podio il Terlaner Rarity 1991 della Cantina Terlano (Alto Adige), infine gradino più basso del podio per il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Trentodoc 2006 della Cantina Ferrari F.lli Lunelli (Trentino). Piemonte la regione con più vini premiati (ben 13), seguita dalla Toscana (10).

La Sardegna? Per la nostra Isola sono due i vini premiati, che entrano tra i 50 migliori vini d’Italia: la Vernaccia di Oristano Riserva del 1991 di Vini Contini che si piazza al 18° posto e il Turriga 2013 della Cantina Argiolas che si è classificato 41°. Un grande successo per queste due cantine sarde e per questi due ottimi vini. 

PER VEDERE LA CLASSIFICA COMPLETA DEI 50 MIGLIORI VINI D’ITALIA CLICCATE QUI

LO STAFF

Scopri di più da SARDEGNA REMIX

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading